AG Studi e Ricerche
Ritorsioni contro whistleblower: accordato risarcimento per danni morali
A cura di Marcella de Trizio
AG ha trattato il tema “Ritorsioni contro whistleblower: accordato risarcimento per danni morali” pubblicato su QuotidianoPiù, edito da Giuffrè Francis Lefebvre a firma dell’avvocato Marcella de Trizio.
Il Tribunale di Bergamo, con sentenza 6 novembre 2025 n. 4306, che ha visto come ricorrente un whistleblower, si è soffermato sugli aspetti risarcitori derivanti da condotte datoriali illecite concretanti demansionamento e lesione dell’integrità morale del denunciante.
Equità e trasparenza retributiva: il punto sulla giurisprudenza
A cura di Marcella de Trizio
AG ha trattato il tema “Equità e trasparenza retributiva: il punto sulla giurisprudenza” pubblicato su MementoPiù – Expert Solution Lavoro – edito da Giuffrè Francis Lefebvre a firma dell’avvocato Marcella de Trizio.
Il principio dell’equità retributiva fra uomini e donne è previsto da un corpus normativo nazionale e internazionale ormai da diversi anni. Sulla scorta di tale normativa si è sviluppata, peraltro, una significativa giurisprudenza che è stata per molti versi inglobata nella Direttiva UE 2023/970, da recepirsi in Italia antro il 7 giugno 2026. In vista di tale data è utile fare il punto degli orientamenti giurisprudenziali, soprattutto sulle nozioni di retribuzione e di retribuzione di pari valore.
Cassa integrazione: il verbale della consultazione sindacale non ha scadenza
AG ha trattato il tema “Cassa integrazione: il verbale della consultazione sindacale non ha scadenza” pubblicato su QuotidianoPiù, edito da Giuffrè Francis Lefebvre a firma dell’avvocato Marcella de Trizio.
L’accordo fra datore di lavoro e organizzazioni sindacali per accedere alla CIGO non è soggetto a scadenza, né necessita di essere reiterato: lo ha deciso il Consiglio di Stato con sentenza del 17 luglio 2025, evidenziando non solo l’importanza dell’accordo (e dell’informativa) in sé, ma anche il rilievo dei suoi contenuti.
Posta personale su pc aziendale: vietato l’accesso del datore di lavoro
A cura di Marcella de Trizio
AG ha trattato il tema “Posta personale su pc aziendale: vietato l’accesso del datore di lavoro” pubblicato su QuotidianoPiù, edito da Giuffrè Francis Lefebvre a firma dell’avvocato Marcella de Trizio.
L’accesso alla posta elettronica personale dei lavoratori non è consentito al datore di lavoro per finalità difensive, neppure se le email sono state rinvenute su server e PC aziendali: lo ha stabilito Cassazione con la pronuncia n. 24204 del 29 agosto 2025.
Relazioni personali sul lavoro e rilievi disciplinari
A cura di Marcella de Trizio
AG ha trattato il tema “Relazioni personali sul lavoro e rilievi disciplinari” pubblicato su QuotidianoPiù, edito da Giuffrè Francis Lefebvre a firma dell’avvocato Marcella de Trizio.
L’instaurazione o l’esistenza di relazioni personali sul luogo di lavoro, che siano familiari, sentimentali, commerciali o amicali, non è vietata dall’ordinamento italiano.
Tuttavia non è raro che condotte poste in essere sul posto di lavoro nell’ambito di tali relazioni assumano connotati disciplinari, compromettendo il corretto svolgimento dell’attività economica aziendale, oltreché la sua reputazione.
Smart working senza accordo: legittimo il licenziamento
A cura di Marcella de Trizio
AG ha pubblicato l’articolo “Smart working senza accordo: legittimo il licenziamento” pubblicato su QuotidianoPiù, edito da Lefebvre Giuffrè a firma dell’avvocato Marcella de Trizio.
Il Tribunale di Ragusa, con sentenza dell’11 luglio 2025, si è pronunciato su un caso quantomai frequente in tempi di lavoro agile; quello del dipendente che svolge la prestazione lavorativa da remoto senza il consenso del datore di lavoro, dichiarando la legittimità del licenziamento.
Licenziamento illegittimo: sanzioni più onerose per le piccole aziende
A cura di Marcella de Trizio
AG ha trattato il tema “Licenziamento illegittimo: sanzioni più onerose per le piccole aziende” con un podcast pubblicato su QuotidianoPiù, edito da Giuffrè Francis Lefebvre a firma dell’avvocato Marcella de Trizio.
La Corte Costituzionale interviene in materia di licenziamento illegittimo, dichiarando incostituzionale la norma del Jobs Act nella parte in cui, nel caso di aziende che occupano meno di 15 dipendenti, prevede il limite massimo di mensilità, fissato in 6, nella quantificazione dell’indennità risarcitoria.
Padre e madre c.d. intenzionale: sono equiparabili ai fini dei congedi
A cura di Marcella de Trizio
AG ha trattato il tema “Padre e madre c.d. intenzionale: sono equiparabili ai fini dei congedi” pubblicato su QuotidianoPiù, edito da Giuffrè Francis Lefebvre a firma dell’avvocato Marcella de Trizio.
Nell’articolo si commenta la sentenza della Corte Costituzionale n. 115 del 21 luglio 2025, che ha dichiarato l’illegittimità dell’art. 27-bis del T.U. maternità, nella parte in cui non riconosce il congedo di paternità alla madre non biologica risultante anch’essa genitore nei registri di stato civile.
Trasfertisti: definizione giuridica e regime per indennità e rimborsi
a cura di Marcella de Trizio
Un datore di lavoro che si occupa di produzione ed installazione di apparecchi medicali ha alle proprie dipendenze, fra gli altri, n. 2 lavoratori addetti esclusivamente all’installazione presso i clienti delle apparecchiature. Qual è il trattamento retributivo da riservare a tali lavoratori?
QuotidianoPiù
Memento Pratico Paghe e Contributi 2025
#AGeditoria AG ha contribuito alla nuova edizione del Memento Pratico Paghe e Contributi 2025,...
Mementopiù Expert Solutions – Gestione del personale Giuffrè FrancisLefebvre
#AGeditoria Il Collegato lavoro è intervenuto su numerosi istituti, anche di frequente...
‘Collegato lavoro’
#AGeditoria La legge 203/2024 – Il Collegato lavoro, in vigore dal prossimo 12 gennaio, interviene...








