In presenza

Convegno

La gestione della disabilità nei contesti aziendali: politiche di inclusione orientate verso criteri di efficienza economica e organizzativa

Palazzo Chiesa, Corso Venezia 36 – Milano

Mercoledì 4 febbraio 2026 dalle 14:30 alle 18:00

Descrizione

ArlatiGhislandi organizza a Palazzo Chiesa un convegno dedicato alla gestione della disabilità nei contesti aziendali tema oggi centrale per le organizzazioni aziendali, chiamate a integrare obblighi normativi, tutela della salute e inclusione con esigenze di efficienza economica e organizzativa.
Nel corso dell’evento si offrirà un approfondimento sui profili giuslavoristici e gestionali legati al rapporto tra mansioni, limitazioni funzionali e condizioni di disabilità.
Saranno affrontati i temi del collocamento mirato, dell’idoneità e dell’inidoneità sopravvenuta, della sorveglianza sanitaria e dell’adozione di accomodamenti ragionevoli, anche alla luce dei più recenti orientamenti giurisprudenziali.
Un’occasione di confronto per promuovere politiche di inclusione sostenibili e realmente efficaci.

Temi trattati

  • Quadro normativo e obblighi del datore di lavoro  
  • Mansioni, idoneità e inidoneità sopravvenuta 
  • Sorveglianza sanitaria dei lavoratori con disabilità e visite mediche 
  • Sistemi gestionali per la tutela della salute e sicurezza e l’adozione di accomodamenti ragionevoli 

Relatori

Giorgio Ottaviano

Consulente del Lavoro, ArlatiGhislandi

Con una solida esperienza nel campo delle risorse umane, Giorgio Ottaviano ha iniziato il suo percorso professionale come Payroll Specialist e Hr Administration presso ArlatiGhislandi.
In questa posizione, ha avuto l’opportunità di approfondire le tematiche legate alla gestione del personale, lavorando a stretto contatto con clienti sia nazionali che internazionali. La sua attenzione ai dettagli e la capacità di affrontare le sfide in un ambiente dinamico hanno contribuito a sviluppare competenze solide e una profonda conoscenza delle pratiche HR.
Attualmente, ricopre il ruolo di Consulente del Lavoro presso ArlatiGhislandi, dove continua a dedicarsi con passione e professionalità alla gestione delle aziende nelle questioni di Amministrazione del Personale, Diritto del Lavoro e Previdenza Sociale. In particolare, si occupa di tutti gli aspetti relativi al Collocamento obbligatorio secondo la Legge 68/1999, supportando le aziende nell’implementazione di strategie che promuovono l’inclusione e la diversità nel luogo di lavoro.

Grazie alla sua esperienza è diventato un punto di riferimento per le aziende che desiderano navigare con successo nelle complesse normative del lavoro, fornendo consulenze mirate e soluzioni pratiche per ottimizzare la gestione delle risorse umane e garantire la compliance normativa.

Luca Barbieri

Consulente Aziendale, ArlatiGhislandi e Responsabile, AG Studi e Ricerche

Collabora da anni con ArlatiGhislandi, focalizzandosi principalmente nelle tematiche inerenti la gestione del personale di aziende con referenti stranieri, oltre che nelle attività di training teorico e pratico per clienti internazionali. Svolge inoltre attività di consulenza per aziende italiane di ogni dimensione e settore merceologico.

Riferimenti Normativi

  • Legge n. 106/2025
  • Legge n. 215/2021
  • D.P.R. n. 177/2011
  • D.Lgs. n. 81/2008
  • D.L. n. 146/2021
  • D.D. n. 111/2023
  • Corte Cass. 4 febbraio 2015 n. 2023
  • Corte Cass. 10 febbraio 2020 n. 1481 
  • Corte Cass. 12 maggio 2022, n. 18839
  • Corte Cass. 13 febbraio 2024, n. 630

Atti dell’evento

Il materiale prodotto dai relatori sarà disponibile il giorno successivo all’evento.

Compila il form per iscriverti