
AG Academy
Eventi e workshop
Workshop, seminari, convegni e masterclass: la formazione a Palazzo Chiesa è dedicata alle aziende e ai professionisti delle risorse umane.
Approfondimenti, focus e laboratori sui temi più attuali e rilevanti del diritto del lavoro e delle risorse umane, progettati su misura per le esigenze aziendali.
Un confronto costruttivo per accompagnare le imprese verso il futuro della gestione delle risorse umane.

La Trasparenza Retributiva – linee guida e programmazione economica per l’obbligo di ottemperanza
ArlatiGhislandi organizza a Palazzo Chiesa una masterclass finalizzata alla gestione dei nuovi obblighi relativi alla Trasparenza retributiva in previsione del recepimento della Direttiva UE 2023/970 i cui effetti sono previsti entro il 7 giugno 2026.
La Masterclass è ideata allo scopo di fornire una trasparente e concreta lettura della norma nell’ordinamento italiano, per così gestire e trattare correttamente il diritto all’informazione, nonché consentire, per tempo, sia l’ideazione dei necessari interventi nelle politiche retributive in azienda sia la correlata programmazione economica.
Sustainable procurement – Linee guida per il governo di un sistema di approvvigionamento sostenibile
In presenza Eventi Palazzo Chiesa, Corso Venezia 36 – Milano martedì 17.06.2025 dalle 14:30 alle...
HR Analytics e intelligenza artificiale: verso una nuova economia del dato – Valorizzare l’informazione: strategie e modelli predittivi
21 maggio 2025 a Palazzo Chiesa
ArlatiGhislandi organizza – in collaborazione con ReD OPEN, Spin-off Università degli Studi di Milano Bicocca – il workshop “HR Analytics e intelligenza artificiale: verso una nuova economia del dato – Valorizzare l’informazione: strategie e modelli predittivi”.
Al workshop parteciperà anche Syrto, PMI innovativa con focus in tema di ‘company intelligence’, che sta rivoluzionando i processi di decision-makingstrategico sia delle imprese che delle banche.
I dati prodotti dal funzionamento di un ente e generati dal sistema di interazioni che esso sviluppa sia al proprio interno che nel contesto in cui opera, costituiscono un patrimonio informativo che consente di leggere e interpretare i fenomeni trasformativi dell’organizzazione. La definizione di coerenti politiche imprenditoriali, di strategie e pratiche organizzative non possono dunque prescindere da una valorizzazione del dato.
Nel corso dell’evento saranno approfonditi i riflessi di natura giuridica ed economica che l’impiego del dato riverbera sull’organizzazione e sui processi decisionali.

Webinar
Appuntamenti di informazione, approfondimento e formazione con i nostri professionisti.
Webinar “Nova del mese” e “Spot on” – ogni mese – per essere aggiornati ed approfondire le tematiche di diritto del lavoro e gestione delle risorse umane
Selezione del personale: obblighi del datore di lavoro e utilizzo dei sistemi di IA
Webinar Spot on – 18 settembre 2025
Nell’ambito dell’assunzione del lavoratore, la fase di selezione dei candidati è cruciale per l’intero procedimento e prevede specifici obblighi di comunicazione, disciplinati sia dalla normativa nazionale che da quella comunitaria. Peraltro, quando l’attività di analisi e valutazione delle candidature sia svolta, in tutto o in parte, avvalendosi di un sistema di intelligenza artificiale, l’utilizzatore/datore di lavoro potenziale è tenuto ad osservare specifiche prescrizioni stabilite dall’AI Act (Reg. UE 2024/1989 del 13 giugno 2024).
Nel corso del webinar sarà compiuta una ricognizione delle modalità d’impiego dell’intelligenza artificiale nel processo di selezione dei candidati nonché dei correlati obblighi di comunicazione, illustrando casi pratici anche in considerazioni della disciplina comunitaria vigente in materia di trattamento dei dati personali.
Nova del mese – Rassegna in materia di diritto del lavoro e gestione delle risorse umane
Webinar Nova del mesecon Lorenzo Dani e Giorgio Ottavianolive il 23.07.2025 dalle 14:30 alle...
Ammortizzatori sociali – le novità del D.L. 92 / 2025
Webinar Spot on – 10 luglio 2025
Nel webinar verrà compiuta un’ampia ricognizione sul ricorso sia alla cassa integrazione ordinaria che straordinaria, cercando di raccordare gli interventi specialistici e specifici intercorsi durante gli ultimi anni e in particolare quelli del recente D.L. 92 del 2025.

Per richieste di formazione ad hoc compilare il seguente form
