Whistleblowing

Procedura di Whistleblowing di ArlatiGhislandi

ArlatiGhislandi si impegna a mantenere un ambiente di lavoro caratterizzato da eticità e trasparenza. A tal fine, è stata elaborata e adottata una procedura di whistleblowing, concepita per consentire a dipendenti, collaboratori e terzi, che interagiscono con la nostra organizzazione, di segnalare comportamenti non conformi, illeciti e/o condotte di rilevanza penale in modo riservato e sicuro.

Modalità di segnalazione

La procedura consente ai soggetti interessati di effettuare segnalazioni riguardanti eventuali violazioni non solo delle normative vigenti, ma anche su pratiche aziendali dei singoli o collettive non etiche o ancora situazioni di rischio, incluse, a titolo esemplificativo, atti di corruzione, frodi e molestie.

Più canali di segnalazione

Per consentire di effettuare segnalazioni in modo diretto e sicuro, garantendo la riservatezza è stata istituita una casella e-mail dedicata, whistleblowing@arlatighislandi.it e implementata una piattaforma informatica che può essere utilizzata non solo per segnalare ma anche per gestire le segnalazioni stesse.

Tema dedicato

Un team di professionisti qualificati è interamente dedicato alla gestione delle segnalazioni ricevute. A questi ultimi è affidato il compito di esaminare analiticamente ogni segnalazione, assicurando un processo equo e trasparente.

Garanzie di Riservatezza

ArlatiGhislandi si è impegnato a tutelare l’identità del segnalante e a non tollerare ritorsioni nei confronti di coloro che effettuano segnalazioni in buona fede.
La procedura di whistleblowing rappresenta un elemento fondamentale nel nostro impegno per il rispetto dei dettami normativi e degli standard etici e professionali, contribuendo così a garantire la salvaguardia dei valori aziendali e il mantenimento della fiducia nella nostra organizzazione