Webinar
Spot on
Versamento del TFR al Fondo Tesoreria: requisiti, decorrenze e primi chiarimenti INPS
con Maurizio Vitali e Amedeo Mastromarino Horn
live giovedì 19.02.2026 dalle 14:30 alle 15:00
Descrizione
Nel corso del webinar saranno presi in esame i primi chiarimenti nonché le indicazioni amministrative fornite da parte dell’INPS rispetto al nuovo obbligo di versamento del TFR al Fondo Tesoreria INPS introdotto dalla Legge di Bilancio 2026.
Temi trattati
Durante l’intervento saranno approfonditi il perimetro applicativo della nuova disposizione, i criteri e le modalità di calcolo del requisito dimensionale e, soprattutto, gli adempimenti amministrativi richiesti ai datori di lavoro nei confronti dell’INPS. Saranno inoltre illustrate le procedure di versamento delle quote di TFR, sia correnti che arretrate.
Relatori
Maurizio Vitali
Consulente Aziendale, ArlatiGhislandi
In ArlatiGhislandi riveste il ruolo di responsabile dei servizi amministrativi e della relativa consulenza amministrativa ed è al contempo Socio delle Società di servizio Agcv Risorse srl e Growing Company srl che offrono servizi di consulenza nel settore delle risorse umane per il tramite di servizi di assistenza nella gestione e nell’amministrazione del personale e, nel particolare, di assicurare assistenza operativa nell’organizzazione delle risorse.
Da sempre svolge la professione occupandosi delle gestioni ammnistrative delle risorse umane a tutto tondo; questo grazie ad una esperienza maturata per lo più in azienda ed affinandola negli anni da professionista, con la specializzazione della gestione dell’outsourcing che gestisce per il tramite di una approfondita conoscenza dei principali sistemi integrati di amministrazione e gestione delle Risorse Umane presenti sul mercato.
L’attività amministrativa e di consulenza viene svolta sulla base di progetti attraverso una collaborazione sinergica con le aziende ed assicurando la coerenza e la conformità alle norme e alle procedure definite dalle e con le stesse società in materia HR.
Amedeo Mastromarino Horn
Consulente del Lavoro, ArlatiGhislandi
Consulente del Lavoro presso ArlatiGhislandi, dove presta attività di consulenza in favore di aziende italiane e multinazionali, operanti in diversi settori produttivi.
Ha maturato la propria esperienza professionale all’interno di studi legali internazionali, operando nei principali desk tedeschi e occupandosi della gestione degli aspetti amministrativi e normativi relativi ai rapporti di lavoro subordinato.
In ArlatiGhislandi si occupa con impegno e continuità dello sviluppo della consulenza del lavoro, offrendo supporto qualificato nella gestione delle risorse umane, con particolare attenzione ai temi della mobilità internazionale del personale.
Le sue competenze comprendono gli aspetti giuslavoristici, previdenziali e di diritto dell’immigrazione connessi ai processi di distacco dei lavoratori, nonché alle procedure per l’ingresso e il soggiorno di personale straniero in Italia in ottemperanza a quanto previsto dal D.lgs. n. 286/1998.
Partecipa attivamente in qualità di relatore a convegni, workshop e webinar, ed è docente all’interno di AGAcademy, il programma formativo rivolto al team interno dello Studio.
Nel corso degli anni, è diventato un punto di riferimento per le aziende che operano in ambito internazionale, supportandole nell’affrontare con successo le sfide normative legate alla global mobility, offrendo consulenze mirate e soluzioni efficaci assicurando al contempo il rispetto delle normative fiscali, previdenziali e giuslavoristiche.
Riferimenti Normativi
- Legge n. 199/2025
- Circ. n. 12/2026, INPS
Pubblicazioni
I partecipanti al webinar riceveranno copia delle pubblicazioni di AG relativamente agli argomenti trattati nonché verranno successivamente informati delle relative evoluzioni di norma e di prassi.