Webinar

Nova del mese

Nova del mese – Rassegna in materia di diritto del lavoro e gestione delle risorse umane

con Lorenzo Dani e Giorgio Ottaviano

live il 25.09.2025 dalle 14:30 alle 15:00

Programma

Nel webinar verranno presentate le principali novità e tematiche afferenti il diritto del lavoro e l’organizzazione aziendale alla luce degli interventi normativi e degli atti di prassi riguardanti la gestione delle risorse umane in azienda.

Gli argomenti verranno presentati con una analisi che si fonda sui principi del diritto e verranno declinati nei loro aspetti gestionali e operativi.

Temi trattati

  • Fringe benefit auto – Indicazioni dell’Agenzia delle Entrate sulla determinazione del valore
  • Settore Logistica – Istituzione del ‘cruscotto informativo’ per la gestione degli appalti
  • Lavoratori affetti da malattie oncologiche – Nuovi periodi di congedo straordinario
  • Ammortizzatori sociali – Ulteriori periodi di integrazione salariale straordinaria e in deroga
  • Novità in tema di apposizione del termine per ragioni tecniche, organizzative e produttive e misure di sostegno a beneficio delle lavoratrici madri
  • Assunzione stranieri – Nuova procedura di sottoscrizione del contratto di soggiorno e dell’accordo d’integrazione
  •  Illegittima l’affissione in azienda delle cause di assenza dei lavoratori per finalità connesse alla organizzazione del lavoro

Relatori

Lorenzo Dani

Consulente del lavoro, ArlatiGhislandi

Collabora da anni con ArlatiGhislandi, focalizzandosi principalmente nelle tematiche inerenti la gestione del personale di aziende con referenti stranieri, oltre che nelle attività di training teorico e pratico per clienti internazionali. È il team leader delle attività di consulenza dei progetti ADP Streamline e ADP GlobalView.

Svolge inoltre attività di consulenza per aziende italiane di ogni dimensione per diversi settori merceologici.

Giorgio Ottaviano

Consulente del Lavoro, ArlatiGhislandi

Già Payroll Specialist e Hr Administration in ArlatiGhislandi, ha condotto la propria carriera professionale approfondendo le tematiche HR relazionandosi con clienti di medio grande realtà in ambito nazionali e internazionali.
La sua esperienza gli consente di gestire l’outsouncing delle attività amministrative e gestionali del personale con competenze integrate. È Il project manager delle attività di consulenza del lavoro relativa agli aspetti della disciplina del Collocamento obbligatorio ex Legge 68/1999.