Webinar
Spot on
Il Natale del Datore di Lavoro: fiscalità, welfare e gestione delle retribuzioni
con Giorgio Ottaviano e Amedeo Mastromarino Horn
live giovedì 11.12.2025 dalle 14:30 alle 15:00
Descrizione
Nel corso del webinar verranno approfonditi gli adempimenti a carico dei datori di lavoro in prossimità della chiusura dell’anno, con particolare attenzione alle modalità di esecuzione del conguaglio di fine anno. Saranno inoltre esaminati gli oneri e gli obblighi de datori di lavoro in merito alla corretta gestione degli istituti connessi al rapporto di lavoro che, pur producendo effetti durante l’intero periodo d’imposta, richiedono attente valutazioni in occasione dell’elaborazione dell’ultima competenza mensile dell’anno.
Temi trattati
- Tredicesima mensilità e ulteriori retribuzioni variabili
- Il conguaglio fiscale e contributivo di fine anno: riflessi operativi per gli amministratori del personale
- Il trattamento delle componenti accessorie della retribuzione e la relativa incidenza ai fini fiscali e contributivi: welfare e fringe benefit
- La gestione della valorizzazione delle polizze assicurative nel prospetto paga
Relatori
Giorgio Ottaviano
Consulente del Lavoro, ArlatiGhislandi
Già Payroll Specialist e Hr Administration in ArlatiGhislandi, ha condotto la propria carriera professionale approfondendo le tematiche HR relazionandosi con clienti di medio grande realtà in ambito nazionali e internazionali.
La sua esperienza gli consente di gestire l’outsouncing delle attività amministrative e gestionali del personale con competenze integrate. È Il project manager delle attività di consulenza del lavoro relativa agli aspetti della disciplina del Collocamento obbligatorio ex Legge 68/1999.
Amedeo Mastromarino Horn
Consulente del Lavoro, ArlatiGhislandi
Amedeo Mastromarino Horn è Consulente del Lavoro presso ArlatiGhislandi, dove presta attività di consulenza in favore di aziende italiane e multinazionali, operanti in diversi settori produttivi.
Ha maturato la propria esperienza professionale all’interno di studi legali internazionali, operando nei principali desk tedeschi e occupandosi della gestione degli aspetti amministrativi e normativi relativi ai rapporti di lavoro subordinato.
In ArlatiGhislandi si occupa con impegno e continuità dello sviluppo della consulenza del lavoro, offrendo supporto qualificato nella gestione delle risorse umane, con particolare attenzione ai temi della mobilità internazionale del personale.
Le sue competenze comprendono gli aspetti giuslavoristici, previdenziali e di diritto dell’immigrazione connessi ai processi di distacco dei lavoratori, nonché alle procedure per l’ingresso e il soggiorno di personale straniero in Italia in ottemperanza a quanto previsto dal D.lgs. n. 286/1998.
Partecipa attivamente in qualità di relatore a convegni, workshop e webinar, ed è docente all’interno di AGAcademy, il programma formativo rivolto al team interno dello Studio.
Nel corso degli anni, è diventato un punto di riferimento per le aziende che operano in ambito internazionale, supportandole nell’affrontare con successo le sfide normative legate alla global mobility, offrendo consulenze mirate e soluzioni efficaci assicurando al contempo il rispetto delle normative fiscali, previdenziali e giuslavoristiche.
Riferimenti Normativi
- Art. 23 del D.P.R n. 600/1973;
- Art. 51, c.3 e c.4, del D.P.R. n. 917/1986;
- Art. 1, c. 48, Legge n. 207/2024;
- Art. 1, c. 4-9, Legge n. 207/2024;
- AdE, Circ. n. 10/2025.
Prodotti editoriali
Memorandum 07/2025: Il conguaglio fiscale di fine anno
Nova 56/2025: Fringe benefit auto – Indicazioni dell’Agenzia delle Entrate sulla determinazione del valore
Nova 42/2025: Fringe benefits e welfare – Indicazioni applicative
Nova 04/2025: Fringe benefit – Modalità di erogazione ammesse
Approfondimento 09/2025: Auto in uso promiscuo – Il valore del fringe benefit dopo le ultime determinazioni dell’AdE: regime transitorio, gestione degli optional e ricariche di energia
Pubblicazioni
I partecipanti al webinar riceveranno copia delle pubblicazioni di AG relativamente agli argomenti trattati nonché verranno successivamente informati delle relative evoluzioni di norma e di prassi.