#AGeditoria
AG ha trattato il tema “Tax control framework: profili di rischio correlati al regime di tassazione dei redditi da lavoro” in un inserto pubblicato nel numero 39 della rivista Diritto & Pratica del Lavoro, edita da Wolters Kluwer.
Daniela Ghislandi e Luca Barbieri sono gli autori dell’approfondimento dedicato al regime di ‘adempimento collaborativo’, al quale l’impresa aderisce una volta che abbia implementato un sistema di gestione dei rischi fiscali.
Oltre a delineare l’architettura e i principi di funzionamento del sistema di gestione, l’intervento prende in esame i vantaggi derivanti dall’adesione al regime di cooperative compliance, fondato sul reciproco affidamento con l’Agenzia delle Entrate, privilegiando i rischi correlati agli obblighi del contribuente-sostituto d’imposta correlati alla corresponsione di redditi da lavoro dipendente o assimilati.
Gli autori rilevano altresì come alle evidenze prodotte dal sistema di gestione e ricavabili dai flussi informativi che ne assicurano il funzionamento si possa attingere ai fini sia della rendicontazione societaria di sostenibilità che della gestione del rischio fiscale correlato a forme di responsabilità solidale.
Ancor più rilievo assume la tematica del contributo editoriale perché analizzata ed affrontata attraverso una prospettiva esperta nella consulenza e del governo delle risorse umane all’interno dell’azienda.