
AG Stories
AG Insights – puntata del 26 giugno 2025
Nuova puntata della rubrica #AGinsights dedicata al mondo delle #risorseumane.
Ai microfoni di Magistra Web Radio Matteo Raglio – coordinatore del centro studi AG Studi e Ricerche – analizza le recenti indicazioni dell’INPS contenute nella Circolare n. 95 del 26 maggio 2025 relative alle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2025 in materia di congedi parentali. Focus su requisiti di accesso, modalità di fruizione e trattamento economico dello strumento giuridico.
Regime impatriati – I requisiti di elevata qualificazione
L’Agenzia delle Entrate è intervenuta chiarendo quali siano i requisiti necessari per poter accedere al regime fiscale speciale per lavoratori impatriati, con un focus particolare sui requisiti di elevata qualificazione professionale.
In questa puntata di AGPill – “Regime impatriati – I requisiti di elevata qualificazione” – Matteo Raglio, Coordinatore del centro studi AG Studi e Ricerche, analizza gli orientamenti dell’Agenzia delle Entrate in merito all’accesso del regime fiscale di favore per i soggetti che trasferiscono la propria residenza fiscale in Italia, evidenziando le opportunità per le aziende che intendono attrarre talenti altamente qualificati
AG Insights – puntata del 19 giugno 2025
Il fenomeno dello Schema Ponzi rappresenta una delle frodi finanziarie più persistenti e dannose nella storia economica mondiale, mantenendo una rilevanza significativa anche nell’attuale panorama finanziario digitalizzato.
Oggi ai microfoni di radio Magistra Gianluca Primavera ESG & Finance Partner, in una nuova puntata della rubrica #AGinsights dedicata al mondo delle #risorseumane, parlerà delle dinamiche evolutive di questo meccanismo fraudolento, con particolare attenzione alle sue manifestazioni contemporanee.
AG Insights – puntata del 12 giugno 2025
L’utilizzo improprio dei social network può giustificare il licenziamento del lavoratore?
Ne parliamo oggi nella nuova puntata di #AGinsights, la rubrica dedicata al mondo delle #risorseumane.
Su Magistra Web Radio, Rosamaria Bevante – Avvocato lavorista ed esperta Diritto della Privacy in ArlatiGhislandi – approfondisce le implicazioni disciplinari correlate all’uso dei social in ambito lavorativo. Un equilibrio delicato tra libertà (di espressione) digitale e tutela del rapporto di lavoro.
The 770 tax return form
The new pill of Labour Consultancy is dedicated to the 770 declaration, used by the tax withholding agents to communicate withholdings, payments, compensations, and adjustments to the Revenue Agency.
Giovanna Caivano – Team Manager for International Projects – explains how it works.
AG Insights – puntata del 5 giugno 2025
nuova puntata della rubrica #AGinsights dedicata al mondo delle #risorseumane.
Il nuovo episodio di AGinsights è dedicato al referendum dell’8 e 9 giugno 2025 promosso dalla CGIL.
Ai microfoni di Magistra Web Radio, Amedeo Mastromarino Horn– Consulente del Lavoro in ArlatiGhislandi – approfondisce i quesiti referendari promossi dalla CGIL, offrendo un’analisi delle potenziali ricadute sull’ordinamento giuslavoristico.
Referendum 8 e 9 giugno 2025: un’analisi dei quesiti di natura giuslavoristica
Il referendum dell’8 e 9 giugno 2025 promosso dalla CGIL mira a un significativo riassetto dell’ordinamento giuslavoristico, ma quali sono gli impatti all’atto pratico per le imprese?
In questa puntata di AGPill – “Referendum 8 e 9 giugno 2025: un’analisi dei quesiti di natura giuslavoristica” -Amedeo Mastromarino Horn Consulente del Lavoro in ArlatiGhislandi, approfondisce i quesiti referendari relativi all’abrogazione di norme in materia di diritto del lavoro, analizzando le conseguenze di un’eventuale approvazione del referendum sia sotto il profilo giuridico che sociale.