In presenza

Masterclass

La Trasparenza Retributiva – linee guida e programmazione economica per l’obbligo di ottemperanza

Strategie e politiche retributive aziendali alla luce di nuovi standard informativi e dell’utilizzo di strumenti di HR Analytics

Palazzo Chiesa, Corso Venezia 36 – Milano

giovedì 2.10.2025 dalle 14:30 alle 18:00 e giovedì 9.10.2025 dalle 14:30 alle 18:00

Descrizione

La Masterclass è ideata allo scopo di fornire una trasparente e concreta lettura della norma nell’ordinamento italiano, per così gestire e trattare correttamente il diritto all’informazione, nonché consentire, per tempo, sia l’ideazione dei necessari interventi nelle politiche retributive in azienda sia la correlata programmazione economica.
 
 
La Masterclass è articolata in due appuntamenti:
 
1) la prima sessione è dedicata all’analisi e alla strategia dell’ottemperanza; verrà effettuata un’analisi puntuale della legislazione comunitaria e della conseguente disciplina di accesso ai dati individuando il perimetro necessario alla corretta relazione con i lavoratori interessati e con le rappresentanze sindacali;
 

2) la seconda sessione invece avrà una valenza operativa e riguarderà le metodologie di analisi della situazione aziendale contingente anche attraverso sistemi di business intelligence, la redazione del gender pay gap report, la proposizione di modelli di adeguamento delle politiche retributive italiane e internazionali, nonché la costruzione di una programmazione economica degli interventi in termini di costo e organizzazione del lavoro.

 
I partecipanti potranno acquisire sia le informazioni necessarie per coordinare i processi di cambiamento in chiave evolutiva, per governare la relazione in azienda nonché per valutare gli interventi organizzativi in azienda dalla fase di recruiting, a quelle di gestione patologica dei rapporti di lavoro.

Temi trattati

  • Quadro normativo e profili generali di diritto antidiscriminatorio
  • La disciplina comunitaria in materia di equità retributiva di genere
  • L’accesso ai dati ai fini della relazione con i lavoratori dipendenti e rappresentanze sindacali
  • HR Analytics attraverso sistemi di business intelligence
  • Adeguamento delle politiche retributive alla normativa italiana e disposizioni della normativa comunitaria
  • Programmazione economica e controllo di gestione

Relatori

Luca Barbieri

Consulente aziendale, ArlatiGhislandi e Responsabile, AG Studi e Ricerche

Collabora da anni con ArlatiGhislandi, focalizzandosi principalmente nelle tematiche inerenti la gestione del personale di aziende con referenti stranieri, oltre che nelle attività di training teorico e pratico per clienti internazionali. Svolge inoltre attività di consulenza per aziende italiane di ogni dimensione e settore merceologico.

Marcella de Trizio 

Avvocato ArlatiGhislandi

Marcella de Trizio, dopo un quindicennio di esperienza in studi legali nazionali e internazionali specializzati in diritto del lavoro, dal 2016 collabora con ArlatiGhislandi presso la sede di Roma.

Si occupa dell’assistenza a clienti italiani ed esteri, su ogni aspetto del diritto del lavoro e della previdenza sociale, operando, esemplificativamente, nell’ambito della gestione ordinaria del rapporto di lavoro, dei licenziamenti individuali, accordi con dirigenti ed amministratori, rapporti di lavoro atipici, procedure disciplinari.

Fornisce, inoltre, assistenza nel contesto di due diligence, delle operazioni di riorganizzazione e ristrutturazione, sia in relazione agli aspetti contrattuali di natura giuslavoristica, che in relazione alle procedure sindacali, quando prescritte dalla normativa applicabile, nonché con riferimento ai cambi di management anche correlati ai cambi di controllo.

Ha maturato un’ultraventennale esperienza in ambito Editoriale, collaborando con i principali editori nazionali, in quotidiani, periodici, manuali e monografie specializzate in diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale. Svolge, inoltre, docenze nell’ambito di master specialistici per professionisti e per corsi di formazione.

Relatori

Massimiliano Arlati

Co-founding e Managing Director, ArlatiGhislandi

È Co-founding e Managing Director di ArlatiGhislandi oltre ad essere il responsabile del dipartimento diritto del lavoro dello Studio. “Figlio d’arte”, ha da sempre svolto la professione occupandosi di gestione delle risorse umane a tutto tondo grazie a una esperienza maturata in un importante studio di consulenza del lavoro oltre che in primarie aziende del settore industriale e dei servizi ricoprendo ruoli di direzione nazionale e internazionale.

Appassionato di informatica e di organizzazione del lavoro, coadiuvato dai soci, governa ArlatiGhislandi nell’obiettivo di utilizzare le migliori prassi e le più avanzate tecnologie per la resa di servizi gestionali e amministrativi con il medesimo rigore e livello di servizio utilizzato nella realizzazione dei progetti di consulenza.

Luca Mariani

Consulente del lavoro, ArlatiGhislandi

Ha da sempre approfondito le tematiche di diritto del lavoro maturando esperienza attraverso importanti progetti di outsourcing di gestione delle Risorse Umane. Dopo una esperienza in azienda, da sempre collaboro con ArlatiGhislandi prestando la sua attività in favore di clienti complessi e multinazionali, curando ed assistendo la società nella gestione del personale e delle relazioni sindacali. Docente e relatore in corsi e convegni, ha partecipato a numerose pubblicazioni in materia di diritto del lavoro.

Relatori

Irene Pennelli

Head of HR Administration and International Services, ArlatiGhislandi

Gestisce le relazioni con network internazionali, partner di ArlatiGhislandi e con il suo team sviluppa procedure e soluzioni per la gestione e l’ottimizzazione di processi amministrativi, auditing, due diligence e politiche retributive relative alle risorse umane delle varie società clienti, siano esse italiane che internazionali.

Si occupa da anni, in coordinamento con i colleghi consulenti del lavoro, dell’attività di training amministrativo per le aziende clienti.

Carlo Wolter

Ceo e Digital Innovation Manager, Tecnimex

Da sempre appassionato inteprete dell’integrazione dei sistemi e della digitalizzazione attraverso l’automazione.

Ha svolto molti progetti con un approccio di perseguimento dell’efficacia, attraverso l’ottimizzazione delle procedure e l’analisi dei dati.

Collabora da oltre vent’anni con ArlatiGhislandi sulle tematiche tecnologiche, dalla gestione dei dati e la BI, alla protezione degli stessi con la cybersecurity

Compila il form per iscriverti