Consulenza del Lavoro e Fiscale

Consulenza nel diritto del lavoro

La complessità della normativa italiana – con i repentini mutamenti che la ca- ratterizzano – richiede un’assistenza specifica per i vari aspetti giuslavoristici: Consulenti del Lavoro, Dottori Commercialisti, Avvocati con una specifica expertise nella gestione delle risorse umane sono a disposizione per garantire ai nostri clienti una assistenza giuridica rigorosa ma non distaccata dalle esigenze operative dei diversi contesti aziendali. La norma deve essere interpretata per facilitare la soluzione di problematiche concrete e quotidiane e per garantire una gestione fluida delle risorse umane.

  • Contrattualistica e impostazione della retribuzione
  • Patti che regolano il rapporto di lavoro
  • Fringe benefit e dotazioni aziendali
  • Contenzioso disciplinare
  • Verifiche ispettive
  • Rappresentanza dell’azienda avanti gli Uffici periferici o centrali degli Istituti Previdenziali e del Ministero del Lavoro

Diritto sindacale e relazioni istituzionali

ArlatiGhislandi è un riferimento per le attività connesse alla ge- stione collettiva del personale e al correlato confronto con le Organizzazioni Sindacali di ogni livello e sigla. I professionisti di ArlatiGhislandi specializzati nelle relazioni industriali hanno una profonda conoscenza della regolamentazione contrattuale e dei protocolli di settore, così come delle istituzioni che sovraintendono i rapporti di lavoro gestendo integralmente le fattispecie del confronto sociale.

  • Premio di Risultato
  • Relazioni sindacali
  • Operazioni straordinarie di gestione del personale
  • Relazioni con ogni direzione degli Istituti Nazionali territoriali del Lavoro o con il Ministero del Lavoro e con il Ministero dello Sviluppo Economico
  • Gestione del disciplinare assistito
  • Funzione sindacale alle relazioni in materia di igiene e sicurezza sul lavoro con l’RLS

Operazioni straordinarie

ArlatiGhislandi è il punto di riferimento italiano per la gestione di operazioni straordinarie che coinvolgano le risorse umane.

  • Costituzione di nuove società o stabili organizzazioni, spin-off
  • Cessioni, trasformazioni e ristrutturazioni di complessi aziendali italiani e multinazionali
  • Turnaround, joint ventures e sistemi di governance
  • Progetti di gestione degli esuberi attraverso ricorso al licenziamento collettivo
  • Ammortizzatori sociali ordinari e straordinari e speciali
  • Trasferimento collettivo del personale
  • Accordi Integrativi Aziendali, Premi di risultato, piani di Welfare o di accordi in deroga ai contratti collettivi nazionali

Consulenza fiscale e tributaria

ArlatiGhislandi assicura ai propri Clienti italiani e internazionali una completa assistenza nel diritto tributario relativo sia alle imposte dirette sia all’IVA e alle altre imposte indirette grazie ad una specifica preparazione maturata negli anni dai propri Dottori Commercialisti.

Fiscalità di impresa e tax planning

ArlatiGhislandi, attraverso una propria struttura specializzata, fornisce ai clienti una consulenza su tutte le questioni relative alla tassazione delle imprese, dall’ottimizzazione fiscale al riassetto e riorganizzazione dei gruppi societari studiando soluzioni ad hoc e confrontandosi con la pubblica amministrazione anche attraverso la redazione di interpelli.

Consulenza amministrativa

Le competenze di ArlatiGhislandi in tema lavoristico e fiscale consentono alle aziende di poter contare su di una gestione completa dell’amministrazione del personale, per questa intesa dal supporto necessario alla gestione degli adempimenti presso gli enti competenti, alla rappresentanza presso gli istituti di previdenza e assistenza obbligatoria e complementare sino al contenzioso amministrativo e giudiziale.

Gestione del personale

Una lunga e fruttuosa esperienza nella gestione del personale presso presti- giosi Studi e Società di Consulenza, così come presso importanti realtà azien- dali sul territorio italiano, consentono ai professionisti di ArlatiGhislandi di dare adeguato supporto alle imprese in perfetta sintonia con le strutture manageriali dei propri clienti.

Conosciamo le esigenze aziendali e garantiamo supporto ad ogni livello: nella redazione di politiche e procedure aziendali, nella costruzione di  equilibrati piani di compensation per facilitare il raggiungimento dei vostri target, partecipiamo ai vostri comitati di remunerazione, vi aiutiamo ad armonizzare i  contesti multinazionali con la legislazione nazionale, troviamo i giusti equilibri per armonizzare i trattamenti economici dei vari contratti collettivi nazionali.

Payroll e HR BPO

ArlatiGhislandi garantisce una gestione puntuale e costante di tutte le attività necessarie all’elaborazione e al supporto amministrativo degli adempimenti relativi alle risorse umane, affiancando le aziende nella gestione del day by day, dalla necessaria gestione delle presenze e assenze dei lavoratori alla produzione di output e reportistica contabile. Gli strumenti utilizzati che consentono una completa trasparenza del processo elaborativo attraverso una elaborazione certificata sono:

Gestione della presenza Payroll & contabilità HR Budget & forecast Note spese e travel Reportistica contabile e gestionale
Business Intelligence
Consulenza amministrativa
Rapporti con enti e istituti

Le attività di cui sopra sono da sempre svolte in una modalità certificata, an- che secondo di standard ISAE 3402, con livelli di servizio richiesti dai clienti con progetti di outsourcing completo, con attività di helpdesk e sportello ai dipendenti, sino al presidio costante presso le sedi dell’azienda delle funzioni amministrative o gestionali del personale.

HR software factory

Allo scopo di favorire la realizzazione di progetti complessi e consentire un livello di servizio elevato ArlatiGhislandi ha maturato conoscenze informatiche tali da fon- dare al proprio interno una software factory che sviluppa soluzioni software in grado di connettere non solo i flussi informatici ma anche di ingegnerizzare i processi in modalità driven to HR.

  • Sistemi informatici integrati
  • Connessione con applicativi aziendali
  • Integrazione flussi di lavoro

ArlatiGhislandi ha inoltre ha prodotto e manutiene CaRMel, il proprio applicativo di gestio- ne dell’amministrazione del personale che triangola la connessione tra l’azienda e gli enti e istituti in modo diretto e automatico riducendo sino all’80% le attività di gestione HR dell’azienda.

Comunicazione hr

Il costante rapporto con le Istituzioni e la Pubblica Amministrazione, il con- fronto professionale con le Organizzazioni Sindacali, ma soprattutto la dialettica del mondo delle Risorse Umane sono il patrimonio di anni di trattative e di gestione.

La consulenza di ArlatiGhislandi nel campo della comunicazione consente di accompagnare l’azienda nel dialogo utilizzando le metodologie più corrette, oltre che più efficaci per trasmettere attenzione e cura verso le sue risorse.

Valorizzazione del potenziale

Il lavoro di ArlatiGhislandi è finalizzato a supportare l’organiz- zazione a migliorarne la conoscenza delle proprie risorse umane, a realizzare una “mappatura delle competenze”, a sviluppare la gestione dei percorsi di carriera delle persone.

Le modalità di intervento si articolano nelle diverse fasi di analisi, lavorando in modo sinergico con il cliente e definendo con precisione ruoli / mansioni / competenze necessarie; implementazione, avvalendosi di strumenti di indagi- ne quali interviste B.e.i. / S.T.A.R. oltre che a test e questionari personalizzati. Sviluppo del Progetto Professionale o Aziendale, con costruzione di Architetture Organizzative Funzionali di ERP/CRM/SCM corredate di matrici Entità/Relazioni con criteri Job Enrichment, Rotation, Development per la definizione di un piano d’azione centrale su obiettivi condivisi con la struttura del Cliente.

Assessment

ArlatiGhislandi supporta i clienti affinché la valorizzazione del potenziale diventi un investimento per l’azienda per far crescere le persone, mettendo a fuoco le «crucialità» dell’individuo e sintetizzando il processo di valutazione con quello di sviluppo attraverso un modello che genera trasfor- mazione.

In tal modo si attivano esperienze laboratoriali utili a far crescere la persona e creare cultura e senso di comunità orientate all’empowerment individuale e organizzativo funzionali a sistemi di incentivazione, motivazione e misurazione di Balance Score Card.