Cantieri Normativi

Ccnl Gomma Plastica: Accordo 10 dicembre 202

Ccnl Gomma Plastica: Accordo 10 dicembre 202

A cura di Luca Barbieri e Matteo Raglio

AG ha trattato il tema “Ccnl Gomma Plastica: Accordo 10 dicembre 2025” pubblicato su Diritto & Pratica del Lavoro, edito da Wolters Kluwer a firma di Luca Barbieri e Matteo Raglio. 
Con anticipo rispetto alla naturale scadenza, in data 1° gennaio 2026 è entrato in vigore il CCNL 10 dicembre 2025 per i lavoratori addetti all’industria della gomma, cavi elettrici ed affini nonché all’industria delle materie plastiche.
Oltre che in materia di trattamento economico, sono state introdotte disposizioni di rilievo con riguardo, ad esempio, ai temi della formazione professionale, del sistema classificatorio, dell’equità, della tutela della salute e sicurezza sul lavoro e dell’inclusione, introducendo specifiche linee d’indirizzo per l’applicazione degli accomodamenti ragionevoli.

Approfondisci
Intelligenza artificiale e sorveglianza umana: emerge una nuova figura dirigenziale?

Intelligenza artificiale e sorveglianza umana: emerge una nuova figura dirigenziale?

A cura di Massimiliano Arlati e Luca Barbieri

AG ha trattato il tema “Intelligenza artificiale e sorveglianza umana: emerge una nuova figura dirigenziale?” nell’articolo edito da Sole 24ore, NT+ Lavoro a firma di Massimiliano Arlati e Luca Barbieri.

La sottoscrizione dell’Accordo 5 novembre 2025, mediante il quale Confcommercio-Imprese per l’Italia e Manageritalia hanno provveduto al rinnovo del Conl per i dirigenti delle aziende del terzialto, Bella distribuzione e dei servizi, ha portato in luce il tema dell’intelligenza artificiale (LA), ritenuto un fattore decisivo del processo di trasformazione digitale dell’impresa.

Riconoscendo che «la forza del Terziario risiede nella capacità delle imprese e dei dirigenti di affrontare i processi di trasformazione economica, tecnologica e sociale, contribuendo alla competitività del sistema produttivo e al benessere collettivo», le Parti hanno avvertito la necessità d’istituire un Osservatorio permanente perché sia valutata l’eventualità di apportare modificazioni alla vigente declaratoria, «includendo nuove professionalità strategiche con elevate competenze e responsabilità, anche al fine di garantire diritti, trasparenza e strumenti ai dirigenti che operano in contesti trasformati o in trasformazione derivanti da processi innovativi, con particolare riferimento allo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale».

Approfondisci
Ccnl Dirigenti del Terziario

Ccnl Dirigenti del Terziario

A cura di Luca Barbieri e Matteo Raglio

AG ha trattato il tema “Ccnl Dirigenti del Terziario” pubblicato su Diritto & Pratica del Lavoro, edito da Wolters Kluwer a firma di Luca Barbieri e Matteo Raglio.

Con la sottoscrizione dell’Ipotesi di accordo 5 novembre 2025 e del successivo Accordo integrativo 12 novembre 2025, Confcommercio-Imprese per l’Italia e Manageritalia hanno inteso rinnovare il contratto collettivo nazionale di lavoro per i dirigenti delle aziende del terziario, della distribuzione e dei servizi.

Approfondisci
Sorveglianza umana di un sistema di IA ad alto rischio: profili organizzativi e impianto regolamentare

Sorveglianza umana di un sistema di IA ad alto rischio: profili organizzativi e impianto regolamentare

A cura di Luca Barbieri

AG ha trattato il tema “Sorveglianza umana di un sistema di IA ad alto rischio: profili organizzativi e impianto regolamentare” pubblicato su Diritto & Pratica del Lavoro, edito da Wolters Kluwer a firma di Luca Barbieri

Secondo i principi formulati dal gruppo indipendente di esperti sull’intelligenza artificiale, istituito dalla Commissione europea nel giugno 2018, l’affidabilità costituisce un requisito imprescindibile per ogni sistema di intelligenza artificiale. Tale affidabilità si fonda su quattro principi cardine: il rispetto dell’autonomia umana, la prevenzione dei danni, l’equità e la capacità del sistema di essere spiegato e compreso.

Approfondisci
Inquadramento e agevolazioni per manager “a progetto”: all’esame il DDL

Inquadramento e agevolazioni per manager “a progetto”: all’esame il DDL

A cura di Marcella de Trizio

AG ha trattato il tema “Inquadramento e agevolazioni per manager “a progetto”: all’esame il DDL” pubblicato su QuotidianoPiù, edito da Lefebvre Giuffrè a firma dell’avvocato Marcella de Trizio.

Per PMI, la gestione di fasi critiche, percorsi di trasformazione o progetti di sviluppo dedicati viene raramente affidata a manager esterni. Un Disegno di Legge attualmente in discussione mira a incentivare questo approccio, introducendo agevolazioni fiscali per l’inserimento dei cosiddetti temporary manager.

Approfondisci
Sistema di IA e gestione dei rischi nella prova in condizioni reali: riflessi giuridici e organizzativi

Sistema di IA e gestione dei rischi nella prova in condizioni reali: riflessi giuridici e organizzativi

A cura di Luca Barbieri e Andrea Rossetti

#AGEditoria
AG ha trattato il tema “Adozione di un sistema di IA ad alto rischio: la responsabilità della scelta degli amministratori d’impresa” sulla rivista NT+ Lavoro, edita dal Sole24Ore a firma di Luca Barbieri.
La decisione di adottare un sistema di IA costituisce una deliberazione gestionale di notevole impatto sull’assetto organizzativo di un’impresa, sui processi produttivi e le strategie imprenditoriali. Da tale scelta discendono profili di responsabilità, anche di natura penale, per gli amministratori laddove l’individuazione del sistema di IA non sia fondato su una scrupolosa attività istruttoria e su rigorose valutazioni tecnico-organizzative (artt. 2380-bis, c. 1 e 2381, c. 3 e 5 del cod. civ.).

Approfondisci