Politiche retributive: parametri di valutazione di equità e trasparenza

Luca Barbieri

Diritto & Pratica del Lavoro n. 26 del 26.6.2023 – Wolters Kluwer Italia

LEGGI

HR analytics e sistemi automatizzati, nuovi obblighi informativi

Luca Barbieri – Aurora Mamprin

Norme e Tributi Plus Diritto del 16.6.2023 – Il Sole 24 Ore

LEGGI

Appalti Pubblici e Tecnologie di Registro Distribuito

Luca Barbieri

Diritto & Pratica del Lavoro n. 26 del 13.6.2023 – Wolters Kluwer Italia

LEGGI

A digest of recent news n. 6

Luca Barbieri – Lorenzo Dani

Diritto & Pratica del Lavoro n. 25 – Wolters Kluwer Italia

LEGGI

Nova n. 50 del 13 giugno 2023

INAIL: calcolo dei premi assicurativi

L’INAIL ha diffuso le istruzioni con riguardo al limite minimo di retribuzione imponibile giornaliera da prendere a base di calcolo dei premi assicurativi per l’anno 2023.

LEGGI

Nova n. 49 del 6 giugno 2023

‘Decreto alluvioni’: sospensione dei termini per gli adempimenti fiscali e contributivi

Nel periodo compreso tra il 1° maggio e il 31 agosto 2023, per i soggetti aventi sede legale od operativa nei Comuni colpiti dagli eventi alluvionali è stata disposta la sospensione dei termini i) dei versamenti tributari e ii) degli adempimenti e versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria.

LEGGI

Approfondimento n.7 del 28 giugno 2023

‘Impatriati’, docenti e ricercatori – Estensione del regime fiscale speciale

Entro il termine del 30 giugno 2023 i) i lavoratori impatriati e ii) i docenti e ricercatori che fruiscano del regime fiscale speciale e che abbiano trasferito la residenza fiscale in Italia rispettivamente entro il 30 aprile 2019 e il periodo d’imposta 2019 hanno facoltà di optare per il prolungamento o l’estensione del periodo agevolato previo versamento di un importo pari al 10 o 5 per cento dei redditi di lavoro dipendente o autonomo prodotti in Italia nel corso del periodo d’imposta 2022.

LEGGI

Approfondimento n.6 del 19 giugno 2023

Visite mediche di controllo: disciplina, prassi e discrezionalità del datore di lavoro

Il presente intervento, senza avere la pretesa di addentrarsi analiticamente nell’istituto delle visite mediche di controllo – cd. visite fiscali – intende mettere in evidenza la disciplina e la prassi che regolamentano quest’ultime, operando un’analisi relativa ai limiti entro i quali è concesso l’intervento del datore di lavoro.

LEGGI

Labour Case Study n. 6 del 4 luglio 2023

Indennità sostitutiva del preavviso – Corresponsione a cavaliere di due annualità

A fronte dell’irrogazione di un licenziamento il datore di lavoro che eroghi la relativa indennità sostitutiva del preavviso a cavaliere di due periodi d’imposta è tenuto ad effettuare una ripartizione dell’imponibile tra i due periodi di competenza? Nel caso in cui debba operare tale ripartizione, come deve avvenire quest’ultima al fine di garantire al lavoratore la totale copertura contributiva del periodo indicato?

LEGGI

Rassegna delle relazioni sindacali e industriali – Giugno 2023

Fermi retando i rinnovi dei CCNL ‘Dirigenti – Autotrasporto’ e ‘Dirigenti – Magazzini generali’, assume particolare rilievo l’aumento dei minimi retributivi per i lavoratori ai quali si applica il CCNL 5 febbraio 2021 per gli addetti all’industria metalmeccanica privata e all’installazione di impianti.
Detto contratto collettivo di lavoro stabilisce che nel mese di giugno di ciascun anno i minimi contrattuali siano adeguati agli scostamenti inflattivi misurati mediante l’indice IPCA, la cui misura secondo l’ISTAT si attesta al 6,6%.
Tale aumento non potrà non incidere in modo significativo sul costo del lavoro e sulle politiche retributive delle imprese.

LEGGI

Decreto lavoro: conversione

Convertito in legge con modifiche il decreto 4 maggio 2023, n. 48, recante misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro.

Tra i principali articoli su cui sono intervenute modifiche si menziona la proroga dello smart working dei fragili e dei genitori e il contratto a tempo determinato.

RLS per i datori di lavoro con più sedi

Con risposta ad interpello n. 4 del 26 giugno 2023 il Ministero del lavoro ha fornito chiarimenti in merito all’obbligo della nomina del RLS, precisando che in ogni azienda o unità produttiva è prevista l’elezione o la designazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

Il numero e le modalità̀ di designazione o di elezione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, nonché́ il tempo di lavoro retribuito e gli strumenti per l’espletamento delle loro funzioni, sono fissati in sede di contrattazione collettiva.

JUS – Il periodico di rassegna giurisprudenziale

Nel presente numero di JUS sono prese in esame quattro recenti pronunce della Corte di Cassazione in materia di i) ferie, ii) videosorveglianza, iii) lettera di licenziamento e iv) assenza determinata dall’arresto del lavoratore.

LEGGI

Focus On n.10 del 21 giugno 2023

CCNL Metalmeccanica – Nuovi minimi retributivi

Con verbale di accordo 16 giugno 2023, le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 5 febbraio 2021 per i lavoratori addetti all’industria metalmeccanica privata e all’installazione di impianti hanno pubblicato i livelli retributivi che trovano applicazione dal 1° giugno 2023, alla luce dall’incremento dell’indice dei prezzi al consumo IPCA pari al 6,6 per cento.

LEGGI

Focus On n. 9 del 16 giugno 2023

Dirigenti – Autotrasporto: accordo di rinnovo

Tramite l’accordo 18 maggio 2023, è stato rinnovato il CCNL 18 dicembre 2013 per i dirigenti di aziende di autotrasporto e spedizione merci, di servizi di logistici e di trasporto combinato. In particolare, è riconosciuto un importo a titolo di una tantum, è stata elevata la retribuzione minima mensile e sono stati rafforzati i programmi di formazione, previdenza complementare e di welfare.

LEGGI

Focus On n. 8 del 14 giugno 2023

Trattamento d’integrazione salariale per gli eventi alluvionali e indennità una tantum – Istruzioni dell’INPS

L’INPS ha diffuso istruzioni operative i) per la presentazione della domanda d’integrazione salariale correlata all’emergenza alluvionale e ii) con riguardo all’indennità una tantum riconosciuta ai lavoratori autonomi la cui attività sia stata sospesa a causa degli eventi emergenziali.

LEGGI

Focus On n. 7 del 6 giugno 2023

‘Decreto alluvioni’ – Trattamento d’integrazione salariale e sostegno al reddito

Con il cd “Decreto Alluvioni” sono state introdotte misure urgenti per fronteggiare l’emergenza connessa agli eventi alluvionali verificatisi dal 1° maggio 2023, provvedendo – tra altre misure – a garantire un trattamento d’integrazione salariale a favore dei Datori di Lavoro siti nei territori interessati dall’emergenza. La domanda d’integrazione salariale è presentata dal datore di lavoro senza gli obblighi di consultazione sindacale. Il trattamento è erogato dall’INPS mediante pagamento diretto. Misure di sostegno al reddito sono state previste anche per la generalità dei lavoratori autonomi residenti od operanti nelle medesime zone.

LEGGI

Scadenze Amministrative

10 17 20 31
Contributi A. Pastore

Le aziende del commercio, spedizione e trasporto devono effettuare il versamento trimestrale dei premi a favore dell’assicurazione polivalente supplementare – PREVIR.  

Denuncia e versamento dei contributi CASAGIT

I datori di lavoro di giornalisti e praticanti giornalisti con rapporto di lavoro subordinato hanno l’obbligo di versare i contributi del mese precedente e contestualmente presentare la documentazione relativa alla denuncia mensile delle retribuzioni dei dipendenti predisposta in formato elettronico.

Comunicazioni obbligatorie somministrati

D.M. 30 ottobre 2007
Le agenzie per il lavoro che svolgono attività di somministrazione, hanno l’obbligo di comunicare l’assunzione, la proroga, la trasformazione e la cessazione dei lavoratori assunti nel corso del mese di precedente. La comunicazione va effettuata in via telematica al Centro per l’impiego.  

LUL

Art. 39, L. 133/2008
I datori di lavoro devono compilare il libro unico del lavoro (LUL) con i dati relativi ai lavoratori, per ciascun mese di riferimento, entro la fine del mese successivo.

Contributi M. Besusso

Le aziende di commercio, spedizione e trasporto devono versare i contributi assistenziali per i dirigenti delle aziende commerciali, spedizione e trasporti al fondo M. Besusso.

Gestione separata INPGI

I committenti che hanno instaurato rapporti con giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti giornalisti iscritti negli appositi elenchi di categoria/registri, che svolgono attività lavorativa nella forma della collaborazione coordinata e continuativa devono denunciare e versare i compensi corrisposti ai collaboratori e versare i contributi assicurativi, anche per la quota a carico del giornalista.

Contributi PREVINDAI

Le aziende industriali devono versare i contributi trimestrali per i dirigenti iscritti al fondo di previdenza a capitalizzazione Previndai.

UNIEMENS individuale

Messaggio INPS 25 maggio 2009 n. 11903
I datori di lavoro già tenuti a presentare la denuncia contributiva mod. DM10 e/o la denuncia mensile dei dati retributivi EMENS devono comunicare i dati retributivi e contributivi, nonché delle informazioni necessarie per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni. 

Contributi Mario Negri

Le aziende devono versare i contributi previdenziali e assistenziali al fondo Mario Negri a favore dei dirigenti delle aziende commerciali, dei trasporti, dei servizi, ausiliarie e del terziario avanzato, nonché dei dirigenti degli alberghi, delle agenzie marittime e dei magazzini generali.

Versamento contributo TFR al Fondo di Tesoreria dell’INPS

D.M. 30 gennaio 2007
I datori di lavoro con almeno 50 dipendenti devono versare il contributo al Fondo di Tesoreria INPS corrispondente alla quota mensile di TFR maturata nel mese precedente e non destinata alle forme pensionistiche complementari.

Contributi PREVINDAPI

Le PMI industriali devono versare i contributi sulle retribuzioni dei dirigenti iscritti al fondo di previdenza Previndapi.

 
  Versamento del contributo alla gestione separata INPS

Articolo 2, comma 18 della Legge 8 agosto 1995, n. 335
I committenti di venditori porta a porta e di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa devono versare i contributi previdenziali alla gestione separata INPS.

   
  Contributi INPS lavoratori dipendenti

I datori di lavoro devono versare i contributi INPS relativi alle retribuzioni dei dipendenti corrisposte nel mese precedente.

   
  Ritenute mensili

È previsto il versamento delle ritenute IRPF operate dai datori di lavoro, sostituti d’imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati.

   

Leggi le scadenze

Scadenze Contrattuali

1
CHIMICA – AZIENDE INDUSTRIALI

Minimi tabellari e IPO
L’Ipotesi di accordo 13 giugno 2022 per il rinnovo del CCNL 19 luglio 2018 per gli addetti all’industria chimica, chimico – farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL, ha previsto incrementi dei minimi retributivi e dell’IPO.

EDILIZIA – AZIENDE INDUSTRIALI

Minimi tabellari
Il Verbale di accordo 3 marzo 2022 per il rinnovo del CCNL 18 luglio 2018 per i dipendenti da imprese edili ed affini ha previsto incrementi retributivi.

ELETTRICITÀ

Minimi tabellari
L’Ipotesi di accordo 18 luglio 2022 per il rinnovo del CCNL 9 ottobre 2019 per i lavoratori dipendenti dalle imprese del settore elettrico ha previsto incrementi retributivi.

ENERGIA E PETROLIO

Ferie
L’Ipotesi di accordo 21 luglio 2022 per il rinnovo del CCNL 19 settembre 2019, per i lavoratori addetti all’industria di ricerca, di estrazione, di raffinazione, di cogenerazione, di lavorazione o alla distribuzione di prodotti petroliferi (escluse la ricerca, l’estrazione, ecc. delle rocce asfaltiche e bituminose) e per gli addetti del settore energia ENI, ha previsto uno specifico periodo di fruizione delle ferie dal 1° luglio 2023.

Minimi tabellari
L’Ipotesi di accordo 21 luglio 2022 per il rinnovo del CCNL 19 settembre 2019, per i lavoratori addetti all’industria di ricerca, di estrazione, di raffinazione, di cogenerazione, di lavorazione o alla distribuzione di prodotti petroliferi (escluse la ricerca, l’estrazione, ecc. delle rocce asfaltiche e bituminose) e per gli addetti del settore energia ENI, ha previsto, a far data dal 1° luglio 2023, degli incrementi retributivi.

GENERICI – PRODUZIONE CINE-AUDIOVISIVA

Minimi tabellari
Il CCNL 13 aprile 2022 per i generici dipendenti operanti sui set di ripresa cine-tele-audiovisiva, che rinnova il CCNL 26 settembre 1996 e accordi successivi, ha stabilito che gli importi retributivi, con decorrenza dal 1° luglio 2022, saranno adeguati secondo i valori convenuti dalle Parti. Tutti i valori saranno applicabili solo ai contratti non ancora stipulati alla data di sottoscrizione del CCNL (13 aprile 2022), ovvero in data posteriore al 1° luglio 2023. 

LEGNO E ARREDAMENTO – AZIENDE INDUSTRIALI

Nuovi minimi tabellari
L’Ipotesi di accordo 20 giugno 2023 per il rinnovo del CCNL per i dipendenti dalle aziende dei settori legno, sughero, mobile, arredamento e boschivi e forestali, ha previsto degli incrementi retributivi.

Una tantum
L’Ipotesi di accordo 20 giugno 2023 per il rinnovo del CCNL per i dipendenti dalle aziende dei settori legno, sughero, mobile, arredamento e boschivi e forestali, ha previsto la corresponsione di una somma a titolo di una tantum.

SERVIZI ASSISTENZIALI – ANPAS

Elemento di garanzia retributiva
Il CCNL 28 settembre 2018 per il personale dipendente dall’ANPAS e dalle realtà operanti nell’ambito socio-sanitario, assistenziale, educativo e delle pubbliche assistenze ha previsto l’erogazione di un elemento di garanzia retributiva.

SERVIZI ASSISTENZIALI – MISERICORDIE

Elemento di garanzia retributiva
Il CCNL 4 giugno 2021 per il personale dipendente delle Misericordie d’Italia, ha previsto ha previsto l’erogazione di un elemento di garanzia retributiva.    

Leggi le scadenze

Scadenze Normative

1 15 24 31
Sgravio contributivo

I datori di lavoro devono applicare l’ulteriore sgravio del 4% sull’esonero dei contributi a carico del dipendente con retribuzione non superiore a:

–        €2.692 euro mensili, per cui lo sgravio totale è del 6%;

–        €1.923 euro mensili, per cui lo sgravio totale è del 6%.

Whistleblowing – Attivazione canale segnalazioni

Le aziende con più di 249 dipendenti devono istituire un canale interno di comunicazione per la segnalazione di irregolarità.

Appalti

Gli appaltatori e i subappaltatori in appalti superiori a 200.000 euro devono trasmettere le ricevute del versamento delle ritenute operate ai propri lavoratori nel mese precedente oppure, se esentate, copia del certificato di regolarità fiscale.

Domanda di CIGO per eventi oggettivamente non evitabili

I datori di lavoro devono presentare le domande di CIGO per eventi oggettivamente non evitabili verificatisi nel mese precedente.

      Cassa integrazione

I datori di lavoro devono inviare i dati necessari al pagamento o al saldo dell’integrazione salariale in caso di pagamento diretto da parte dell’INPS, per i periodi integrati iniziati nel mese precedente.

Leggi le scadenze

Commissione europea – Proroga esoneri

LEGGI

‘Decreto Alluvioni’ – Istruzioni dell’INPS

LEGGI

Indennità sostitutiva del preavviso – Cassazione

LEGGI

Esonero assunzioni giovani – Istruzioni INPS

LEGGI

Assunzione ‘donne svantaggiate’ – Istruzioni INPS

LEGGI

AG Eventi

Gli eventi di ArlatiGhislandi riprenderanno la consueta programmazione a Settembre 2023.
A breve saranno comunicate le date dei prossimi workshop e convegni.