Corporate Governance
Consulenza in organizzazione aziendale
I servizi di sviluppo organizzativo di ArlatiGhislandi sono rivolti a migliorare l’efficienza e la solidità di un’organizzazione, attraverso interventi sulle strutture, sui cicli e sui processi; sulle competenze, sugli atteggiamenti e sui valori, al fine di permettere di rispondere al meglio alle sfide tecnologiche, normative e di mercato. Le modalità di intervento si articolano in indagini per la mappatura delle dinamiche organizzative, in un’analisi utile alla definizione delle soluzioni personalizzate e nell’implementazione di uno o più modelli di organizzazione adeguati e coerenti con gli obiettivi condivisi con il cliente e da perseguire.
- Verifica e predisposizione dei Modelli di Organizzazione gestione e controllo anche in tema di contabilità analitica e industriale;
- Assistenza nella predisposizione dei Modelli di Organizzazione, Sviluppo e Controllo
- Redazione di Codici Etici e Codici disciplinari, regolamenti whistleblowing
- Applicazione dei Modelli Organizzativi alla sicurezza sul lavoro
- Predisposizione delle deleghe di funzione in tema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro
- Verifica della compliance aziendale (check up legale) per ridurre le aree di potenziale contenzioso, aggiungere flessibilità e certezza delle regole, ottimizzare i costi e realizzare miglioramenti in azienda
- Corporate, Labour, Governance, Management Accounting & Control
Gestione della crisi d’impresa
La gestione della crisi è un momento di discontinuità della vita aziendale che impone l’utilizzo di strategie e metodologie gestionali completamente diver- se dal “business as usual”: è necessario modificare radicalmente l’approccio manageriale, la velocità del meccanismo decisionale e l’ordine delle priorità in un contesto in cui gli interlocutori e gli stakeholders assumono pesi specifici diversi.
I professionisti di ArlatiGhislandi hanno un vissuto aziendale di “Crisis Management” che ha permesso di maturare adeguate competenze ed esperienze per gestire la crisi aziendale dall’interno: siamo abituati a costituire speciali unità di crisi che, nel momento più acuto e profondo della patologia aziendale, intervengono in supporto e, se necessario, in affiancamento e/o in sostituzione della governance aziendale, per gestire la discontinuità con ogni interlocutore Stakeholders e Stockholders, anche tramite procedure legali e societarie.
Durante i periodi di crisi (e ancor più in contesti disciplinati da procedure con- corsuali), la leadership è un fattore quanto mai critico: guidare un’azienda in un contesto di “financial shortcomings” e garantirne la rinascita, richiede la rapida individuazione di professionisti che siano in grado di diagnosticare i problemi critici, identificare soluzioni fattibili e implementare un piano focaliz- zato e redigere un piano industriale su un orizzonte temporale di breve periodo.
- Gestione dei turnaround aziendale e delle procedure concorsuali
- Gestione delle operazioni straordinarie
- Temporary management strutturato e organizzato