In presenza
Eventi
Come rendere sostenibile l’impresa – I fattori sociali e di governance nei rating ESG
Palazzo Chiesa, Corso Venezia 36 – Milano
giovedì 24.10.2024 dalle 15:0 alle 18:30
Descrizione
ArlatiGhislandi e Sinergia Network presentano il convegno “Come rendere sostenibile l’impresa. I fattori sociali e di governance nei rating ESG”.
Le nuove previsioni normative – Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CSDDD) – segnano un importante scenario per le imprese.
Il consolidamento del quadro normativo, regolamentare e di vigilanza che ruota attorno ai fattori ESG, produce effetti su tutte le società.
I fattori sociali, di governance ed organizzazione interna, nonché il governo dei rapporti con tutti gli stakeholders, diventano elementi cruciali e strategici sia in termini di ottemperanza normativa che di competitività di breve e medio termine delle imprese.
L’evento ha l’obiettivo di analizzare le norme affinché le imprese possano orientare e mettere in atto le proprie iniziative e decisioni per garantire la sostenibilità sociale e di governance del loro business e, altresì, fornire elementi di conoscenza con riferimento a strumenti in grado di misurare e valutare le pratiche ESG.
Giuristi, consulenti del lavoro ed esperti di sostenibilità per un laboratorio innovativo di confronto, studio e approfondimento.
Un percorso consapevole verso la sostenibilità.
Temi trattati
- Profili evolutivi del recente quadro normativo in materia di rendicontazione societaria di sostenibilità
- Tratti essenziali della disciplina dettata dal D.Lgs. n. 125/2024
- La rendicontazione di sostenibilità in relazione ai principi ESRS S1 (“Forza lavoro propria”) e ESRS S2 (“Lavoratori
nella catena del valore”) - Le caratteristiche dei rating ESG
- I vantaggi dei rating ESG per il mercato
- I focus sulla Supply Chain
- La valutazione d’impatto delle questioni di sostenibilità riguardanti i fattori sociali e tecniche di assessment e reporting
Relatori
Luca Barbieri
Consulente aziendale e Responsabile di AG Studi e Ricerche
Responsabile di AG Studi e Ricerche e coordinatore di AG Academy.
Relatore in convegni, seminari e corsi riguardanti il diritto del lavoro e delle relazioni industriali, il diritto della previdenza sociale, l’economia dei contratti e l’organizzazione del lavoro, collabora da tempo con importanti quotidiani nazionali e con periodici specializzati del settore (IPSOA e Sole24Ore).
Per IPSOA Wolters Kluwer, è co-autore di ‘Lavoro all’estero. Aspetti giuridici, previdenziali fiscali’ (2005) e di ‘Gestire il turnover in azienda’ (2019). Dal 2018 è co-autore del volume INPRATICA Lavoro e Previdenza (IPSOA Wolters Kluwer).
Ha pubblicato, altresì, una monografia riguardante la mobilità internazionale per i lavoratori impatriati e una monografia riguardante la sperimentazione delle tecnologie da registro distribuito nell’ambito del contratto d’appalto e di cicli produttivi.
Stefano Lamera
Presidente del Gruppo Sinergia Network
Stefano Lamera è presidente e amministratore delegato di Sinergia, un innovativo modello di network che raggruppa aziende specializzate in tutte le competenze della consulenza direzionale.
Lamera vanta una formazione in campo bancario che gli ha permesso di perfezionare un efficiente approccio ai bisogni delle aziende.
Un approccio che ha dato vita alla prima azienda, Gestione & Relazioni.
Il modello consulenziale di Gestioni e Relazioni negli anni è stato implementato con altre iniziative imprenditoriali, che hanno dato vita, nel 2019 al gruppo Sinergia.
Riferimenti Normativi
- D.Lgs. n. 125/2024
- ESRS S1
- ESRS S2
- DIRETTIVA (UE) 2022/2464 art. 29 ter.
Prodotti editoriali
Sul tema ArlatiGhislandi ha scritto: