AG Academy

3

Eventi e workshop

Workshop, seminari, convegni e masterclass: la formazione a Palazzo Chiesa è dedicata alle aziende e ai professionisti delle risorse umane.
Approfondimenti, focus e laboratori sui temi più attuali e rilevanti del diritto del lavoro e delle risorse umane, progettati su misura per le esigenze aziendali.
Un confronto costruttivo per accompagnare le imprese verso il futuro della gestione delle risorse umane.

La gestione della disabilità nei contesti aziendali: politiche di inclusione orientate verso criteri di efficienza economica e organizzativa

Mercoledì 4 febbraio 2026 – dalle 14.30 alle 18.00

ArlatiGhislandi organizza a Palazzo Chiesa un convegno dedicato alla gestione della disabilità nei contesti aziendali tema oggi centrale per le organizzazioni aziendali, chiamate a integrare obblighi normativi, tutela della salute e inclusione con esigenze di efficienza economica e organizzativa.
Nel corso dell’evento si offrirà un approfondimento sui profili giuslavoristici e gestionali legati al rapporto tra mansioni, limitazioni funzionali e condizioni di disabilità.
Saranno affrontati i temi del collocamento mirato, dell’idoneità e dell’inidoneità sopravvenuta, della sorveglianza sanitaria e dell’adozione di accomodamenti ragionevoli, anche alla luce dei più recenti orientamenti giurisprudenziali.
Un’occasione di confronto per promuovere politiche di inclusione sostenibili e realmente efficaci.

Approfondisci

La mobilità internazionale dei lavoratori in ingresso – Profili giuridici, gestionali, fiscali e amministrativi

Mercoledì 26 novembre 2025 – dalle 14.30 alle 18.00

ArlatiGhislandi organizza a Palazzo Chiesa un workshop finalizzato ad illustrare il quadro normativo della mobilità internazionale dei lavoratori, anche in virtù dei recenti interventi giurisprudenziali e di prassi amministrativa, con specifico riferimento ai profili di natura gestionale e amministrativa delle procedure di ingresso di lavoratori nel territorio dello Stato nonché delle relative politiche retributive. Attraverso la partecipazione all’incontro sarà possibile acquisire le informazioni necessarie relative alle procedure di distacco transnazionale di lavoratori comunitari ed extracomunitari in Italia e all’applicazione del regime fiscale speciale in favore dei lavoratori impatriati, avvalendosi altresì di casi pratici.

Approfondisci

La Trasparenza Retributiva – linee guida e programmazione economica per l’obbligo di ottemperanza

ArlatiGhislandi organizza a Palazzo Chiesa una masterclass finalizzata alla gestione dei nuovi obblighi relativi alla Trasparenza retributiva in previsione del recepimento della Direttiva UE 2023/970 i cui effetti sono previsti entro il 7 giugno 2026.

La Masterclass è ideata allo scopo di fornire una trasparente e concreta lettura della norma nell’ordinamento italiano, per così gestire e trattare correttamente il diritto all’informazione, nonché consentire, per tempo, sia l’ideazione dei necessari interventi nelle politiche retributive in azienda sia la correlata programmazione economica.

Approfondisci

Webinar

Appuntamenti di informazione, approfondimento e formazione con i nostri professionisti.
Webinar “Nova del mese” e “Spot on” – ogni mese – per essere aggiornati ed approfondire le tematiche di diritto del lavoro e gestione delle risorse umane

Legge di Bilancio 2026 – Le novità in materia di diritto del lavoro, fiscalità e previdenza sociale 

Giovedì 15 gennaio 2026 – dalle 14.30 alle 15.00

Nel corso del webinar Luca Barbieri e Matteo Raglio prenderanno in esame le disposizioni di maggior rilievo contenute nella Legge di Bilancio 2026 in materia di diritto del lavoro, fiscalità del lavoro e previdenza sociale, evidenziando gli effetti rilevanti ai fini della corretta gestione dei rapporti di lavoro a decorrere dal 1° gennaio 2026.

Approfondisci

Il Natale del Datore di Lavoro: fiscalità, welfare e gestione delle retribuzioni

Giovedì 11 dicembre 2025 – dalle 14.30 alle 15.00

Nel corso del webinar, Giorgio Ottaviano e Amedeo Mastromarino Horn approfondiranno gli adempimenti a carico dei datori di lavoro in prossimità della chiusura dell’anno, con particolare attenzione alle modalità di esecuzione del conguaglio di fine anno. inoltre, esamineranno gli oneri e gli obblighi de datori di lavoro in merito alla corretta gestione degli istituti connessi al rapporto di lavoro che, pur producendo effetti durante l’intero periodo d’imposta, richiedono attente valutazioni in occasione dell’elaborazione dell’ultima competenza mensile dell’anno. Nel corso del webinar, Giorgio Ottaviano e Amedeo Mastromarino Horn approfondiranno gli adempimenti a carico dei datori di lavoro in prossimità della chiusura dell’anno, con particolare attenzione alle modalità di esecuzione del conguaglio di fine anno. inoltre, esamineranno gli oneri e gli obblighi de datori di lavoro in merito alla corretta gestione degli istituti connessi al rapporto di lavoro che, pur producendo effetti durante l’intero periodo d’imposta, richiedono attente valutazioni in occasione dell’elaborazione dell’ultima competenza mensile dell’anno.

Approfondisci

Per richieste di formazione ad hoc compilare il seguente form