#AGeditoria

AG ha trattato il tema “Intelligenza artificiale e sorveglianza umana: emerge una nuova figura dirigenziale?” nell’articolo edito da Sole 24ore, NT+ Lavoro a firma di Massimiliano Arlati e Luca Barbieri.

L’Accordo 5 novembre 2025 di rinnovo del Ccnl per i dirigenti delle aziende del terziario, della distribuzione e dei servizi ha portato in luce il tema dell’intelligenza artificiale (IA). Ad un Osservatorio permanente è infatti affidata la valutazione dell’opportunità di apportare modificazioni alla vigente declaratoria, ‘includendo nuove professionalità strategiche con elevate competenze e responsabilità (…) che operano in contesti trasformati o in trasformazione derivanti da processi innovativi, con particolare riferimento allo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale’.

Nell’articolo si prospetta la concreta ipotesi che la persona fisica a cui sia affidata la sorveglianza umana di un sistema di IA ad alto rischio (artt. 26 e 14 del Reg. (UE) 2024/1689) non possa che essere un ‘dirigente’.

APPROFONDISCI