Editoriale
La Spagna nel 2021 era uno dei Paesi con la più alta precarietà. Dopo la riforma del 2021 la situazione è stata capovolta, basti pensare che il 40% dei nuovi contratti a tempo indeterminato dell’intera UE è stato sottoscritto in questo Paese.
Il tutto è stato accompagnato da un incremento dei salari minimi del 61% tra il 2019 e il 2024 che ha compensato la forte svalutazione salariale imposta dalle politiche precedenti.
Queste le considerazioni del giuslavorista Antonio Baylos, professore emerito presso l’Università Castilla La Mancha, che evidenzia anche come l’aumento del salario minimo non ha danneggiato il quadro economico, anzi ha stimolato la ripresa economica e ha dato impulso alla negoziazione salariale nei contratti collettivi. La direttiva europea sui salari minimi è stata accolta come una conferma di questa tendenza, che d'altra parte ha fatto aumentare il tasso di copertura della contrattazione collettiva.
La riforma si è incentrata sulla stabilità dei rapporti con prevalenza dei contratti a tempo indeterminato; lo sviluppo dei diritti del lavoro e sociali, una maggiore attenzione alla transizione energetica e la correzione, per via fiscale, di alcuni squilibri eccessivi causati da situazioni eclatanti di enorme disuguaglianza sociale con politiche pubbliche di stimolo e sviluppo dell’economia produttiva.
Nulla di tutto questo, purtroppo, possiamo registrare in Italia, dove misure quali la direttiva europea sui salari minimi sembrerebbe non avere alcun impatto sul mercato e dove la contrattazione collettiva, in sede di rinnovo della parte economica, non riesce a “spuntare” se non incrementi minimi, con conseguenze in termini di crescita del Paese che sono oggi sugli occhi di tutti.
Né sotto il profilo normativo si registrano iniziative atte a sbloccare il mercato, basti guardare la carenza di novità significative nella legge di bilancio e in più l’incertezza in termini di interpretazione normativa, su temi che interessano la quotidiana gestione delle aziende. Per limitarci alle ultimissime, si riferisce dell’interpretazione in materia di dimissioni di fatto che, nel giro di pochi mesi, fra interventi giurisprudenziali ed interpretazioni Ministeriali, sta mettendo in dubbio anche quello che è un disposto lineare e chiaro della norma di legge.
Quest’ultimo argomento - e tanti altri - saranno approfondito nella nostra newsletter con una attenta analisi anche dei profili giurisprudenziali.
Non mancheranno i consueti scadenzari e tutte le novità normative del mese.
Buona lettura,
Marcella de Trizio
Obbligo di comunicazione della PEC da parte degli amministratori societari – Novità normative
Tutela della salute e sicurezza sul lavoro – Nuove misure
Dilazione del pagamento dei debiti contributivi: in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale
Classificazione ATECO: l’INPS pubblica il Manuale operativo
Nuovo bonus mamme: istruzioni INPS
Regime ‘impatriati’ – Ulteriori chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate
Tassazione delle stock option percepite dal lavoratore ex impatriato
Auto in uso promiscuo – Il valore del fringe benefit dopo le ultime determinazioni dell’AdE: regime transitorio, gestione degli optional e ricariche di energia
Congedo di paternità per il genitore intenzionale – Chiarimenti INPS
Convalida delle dimissioni e periodo di prova – Chiarimenti ministeriali
Esonero contributivo per le nuove imprese costituite tramite processi di aggregazione – Istruzioni INPS
Esonero contributivo per le nuove imprese costituite tramite processi di aggregazione
Fondo di solidarietà bilaterale filiera telecomunicazioni – Conguaglio della prestazione integrazione
Esonero contributivo per contratti di solidarietà – Istruzioni INPS per il recupero delle risorse del 2024
ISTAT – Indice dei prezzi al consumo per ottobre 2025
Fondo solidarietà filiera delle telecomunicazioni – Istruzioni INPS sull’assegno straordinario
Aspettativa per cariche elettive e sindacali – Chiarimenti sul riconoscimento della contribuzione figurativa
JUS – Il periodico di rassegna giurisprudenziale
Dimissioni per fatti concludenti – Chiarimenti dalla giurisprudenza
Equità e trasparenza retributiva: il punto sulla giurisprudenza
AG ha trattato il tema “Equità e trasparenza retributiva: il punto sulla giurisprudenza” pubblicato su MementoPiù - Expert Solution Lavoro - edito da Giuffrè Francis Lefebvre a firma dell’avvocato Marcella de Trizio. Il principio dell'equità retributiva fra uomini e donne è previsto da un corpus normativo nazionale e internazionale ormai da diversi anni. Sulla scorta di tale normativa si è sviluppata, peraltro, una significativa giurisprudenza che è stata per molti versi inglobata nella Direttiva UE 2023/970, da recepirsi in Italia antro il 7 giugno 2026. In vista di tale data è utile fare il punto degli orientamenti giurisprudenziali, soprattutto sulle nozioni di retribuzione e di retribuzione di pari valore.
Ritorsioni contro whistleblower: accordato risarcimento per danni morali
AG ha trattato il tema “Ritorsioni contro whistleblower: accordato risarcimento per danni morali” pubblicato su QuotidianoPiù, edito da Giuffrè Francis Lefebvre a firma dell’avvocato Marcella de Trizio. Il Tribunale di Bergamo, con sentenza 6 novembre 2025 n. 4306, che ha visto come ricorrente un whistleblower, si è soffermato sugli aspetti risarcitori derivanti da condotte datoriali illecite concretanti demansionamento e lesione dell'integrità morale del denunciante.
Inquadramento e agevolazioni per manager “a progetto”: all’esame il DDL
AG ha trattato il tema “Inquadramento e agevolazioni per manager “a progetto”: all’esame il DDL” pubblicato su QuotidianoPiù, edito da Lefebvre Giuffrè a firma dell’avvocato Marcella de Trizio. Per PMI, la gestione di fasi critiche, percorsi di trasformazione o progetti di sviluppo dedicati viene raramente affidata a manager esterni. Un Disegno di Legge attualmente in discussione mira a incentivare questo approccio, introducendo agevolazioni fiscali per l’inserimento dei cosiddetti temporary manager.
Sorveglianza umana di un sistema di IA ad alto rischio: profili organizzativi e impianto regolamentare
AG ha trattato il tema “Sorveglianza umana di un sistema di IA ad alto rischio: profili organizzativi e impianto regolamentare" pubblicato su Diritto & Pratica del Lavoro, edito da Wolters Kluwer a firma di Luca Barbieri Secondo i principi formulati dal gruppo indipendente di esperti sull’intelligenza artificiale, istituito dalla Commissione europea nel giugno 2018, l’affidabilità costituisce un requisito imprescindibile per ogni sistema di intelligenza artificiale. Tale affidabilità si fonda su quattro principi cardine: il rispetto dell’autonomia umana, la prevenzione dei danni, l’equità e la capacità del sistema di essere spiegato e compreso.
Facoltà di riscatto di periodi non coperti da contribuzione obbligatoria attraverso il finanziamento del Datore di Lavoro
Scadenze contrattuali
01/12/2025 Leggi le scadenze
CHIMICA INDUSTRIA
minimi tabellari e ipo
Il CCNL 15 aprile 2025 per gli addetti all’industria chimica, chimico farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e gpl, ha previsto incrementi retributivi.
COOPERATIVE SOCIALI
Scade il CCNL
Il 31 dicembre 2025 scade il CCNL del 26 gennaio 2024 per i dipendenti dalle cooperative del settore socio-sanitario-assistenziale-educativo e di inserimento lavorativo.
DIRIGENTI DI AZIENDE ALBERGHIERE
Scade il CCNL
Il 31 dicembre 2025 scade il CCNL del 28 novembre 2023 per i dirigenti di aziende alberghiere.
DIRIGENTI DI AZIENDE DI AUTOTRASPORTO
Scade il CCNL
Il 31 dicembre 2025 scade il CCNL del 18 maggio 2023 per i dirigenti di aziende di autotrasporto e spedizioni merci, di servizi logistici e di trasporto combinato.
DIRIGENTI DI CATENE ALBERGHIERE
Scade il CCNL
Il 31 dicembre 2025 scade il CCNL del 12 settembre 2023 per i dirigenti delle aziende dell’industria alberghiera aderenti all’AICA.
EDILIZIA - AZIENDE INDUSTRIALI E COOPERATIVE
Sorveglianza sanitaria
L’accordo 21 febbraio 2025 dà avvio ad un progetto sperimentale di sorveglianza sanitaria, di durata annuale, a decorrere dal 1° gennaio 2025 fino al 31 dicembre 2025, con lo scopo di rafforzare il sistema di prevenzione delle malattie professionali e degli infortuni per gli operai, oltre che di rilanciare lo svolgimento della sorveglianza sanitaria nei cantieri edili.
ELETTRICITÀ
Previdenza complementare
Il CCNL 11 febbraio 2025 per i lavoratori addetti al settore elettrico, ha previsto per specifiche categorie di lavoratori non coperti il versamento direttamente ai Fondi Pensione operanti nel settore, con decorrenza dal complimento del primo anno di anzianità di servizio e per ogni anno di anzianità, un importo a titolo di misura periodica di sostegno al sistema di previdenza complementare.
ENERGIA E PETROLIO
Minimi tabellari
Con riferimento al CCNL 16 aprile 2025 per gli addetti all’industria di ricerca, di estrazione, di raffinazione, di cogenerazione, di lavorazione o alla distribuzione di prodotti petroliferi (escluse la ricerca, l’estrazione, ecc. delle rocce asfaltiche e bituminose) e per gli addetti del settore energia ENI, il 10 luglio 2025 CONFINDUSTRIA ENERGIA e FILCTEM - CGIL, FEMCA - CISL, UILTEC - UIL hanno sottoscritto il Verbale di accordo recante nuovi importi, adeguati rispetto agli scostamenti inflattivi del triennio 2022-2024.
GOMMA E PLASTICA - AZIENDE INDUSTRIALI
Scade il CCNL
Il 31 dicembre 2025 scade il CCNL del 26 gennaio 2023 per i dipendenti dalle industrie della gomma, cavi elettrici ed affini e delle materie plastiche.
METALMECCANICA INDUSTRIA
Elemento di mensilizzazione
Il CCNL 5 febbraio 2021 per i dipendenti alle industrie metalmeccaniche private e della installazione di impianti ha previsto per gli in forza al 31 dicembre 2008 e con la retribuzione del mese di dicembre, il riconoscimento di un’erogazione annua ragguagliata a 11 ore e 10 minuti a titolo di elemento individuale annuo di mensilizzazione non assorbibile.
PENNE, SPAZZOLE E PENNELLI INDUSTRIA
Elemento perequativo
Il CCNL 3 maggio 2023 per i dipendenti delle aziende produttrici di penne, matite, parti staccate di matite e penne ed articoli affini, nonché per i dipendenti dalle aziende produttrici di spazzole, pennelli, scope e preparatrici relative materie prime ha previsto che, in assenza di contrattazione collettiva aziendale, il riconoscimento dell’elemento perequativo
Scade il CCNL
Il 31 dicembre 2025 scade il CCNL del 3 maggio 2023 per i dipendenti delle aziende produttrici di penne, matite, parti staccate di matite e penne ed articoli affini.
SERVIZI ASSISTENZIALI AGIDAE
Scade il CCNL
Il 31 dicembre 2025 scade CCNL del 12 marzo 2025 per i dipendenti degli istituti socio-sanitari, assistenziali ed educativi aderenti all’AGIDAE.
SERVIZI ASSISTENZIALI ANASTE CONFSAL
Scade il CCNL
Il 31 dicembre 2025 scade il CCNL del 23 luglio 2025 per il personale dipendente dalle strutture territoriali ANASTE.
SERVIZI ASSISTENZIALI ANFFAS
Scade il CCNL
Il 31 dicembre 2025 scade il CCNL 20 maggio 2024 per i dipendenti degli Enti aderenti alla rete ANFFAS.
SERVIZI ASSISTENZIALI UNEBA
Scade il CCNL
Il 31 dicembre 2025 scade il CCNL 24 gennaio 2025 per il personale dipendente dai settori socio-assistenziale, socio-sanitario ed educativo.
STUDI PROFESSIONALI ANPIT
Scade il CCNL
Il 31 dicembre 2025 scade il CCNL del 17 gennaio 2023 per i dipendenti degli studi professionali e delle agenzie di assicurazione.
Welfare contrattuale
Il CCNL 17 gennaio 2023 per i dipendenti degli studi professionali e delle agenzie di assicurazione, ha confermato la corresponsione ai lavoratori entro il 31 dicembre di ogni anno del welfare contrattuale nei valori indicati nel CCNL.
TURISMO ANPIT
Welfare contrattuale
Scadenze amministrative
16/12/2025 Leggi le scadenze
I datori di lavoro di giornalisti e praticanti giornalisti con rapporto di lavoro subordinato hanno l’obbligo di versare i contributi del mese precedente e contestualmente presentare la documentazione relativa alla denuncia mensile delle retribuzioni dei dipendenti predisposta in formato elettronico.
Ritenute mensili
E’ previsto il versamento delle ritenute IRPF operate dai datori di lavoro, sostituti d'imposta, sui redditi di lavoro dipendente e assimilati.
Gestione separata INPGI
I committenti che hanno instaurato rapporti con giornalisti professionisti, pubblicisti e praticanti giornalisti iscritti negli appositi elenchi di categoria/registri, che svolgono attività lavorativa nella forma della collaborazione coordinata e continuativa devono denunciare e versare i compensi corrisposti ai collaboratori e versare i contributi assicurativi, anche per la quota a carico del giornalista.
Fondo di Tesoreria dell’INPS
I datori di lavoro con almeno 50 dipendenti devono versare il contributo al Fondo di Tesoreria INPS corrispondente alla quota mensile di TFR maturata nel mese precedente e non destinata alle forme pensionistiche complementari.
Versamento del contributo alla gestione separata INPS
Articolo 2, comma 18 della Legge 8 agosto 1995, n. 335
I committenti di venditori porta a porta e di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa devono versare i contributi previdenziali alla gestione separata INPS.
Contributi INPS lavoratori dipendenti
I datori di lavoro devono versare i contributi INPS relativi alle retribuzioni dei dipendenti corrisposte nel mese precedente.
20/12/2025 Leggi le scadenze
Le agenzie per il lavoro che svolgono attività di somministrazione, hanno l’obbligo di comunicare l’assunzione, la proroga, la trasformazione e la cessazione dei lavoratori assunti nel corso del mese di precedente. La comunicazione va effettuata in via telematica al Centro per l'impiego.
31/12/2025 Leggi le scadenze
Art. 39, L. 133/2008
I datori di lavoro devono compilare il libro unico del lavoro (LUL) con i dati relativi ai lavoratori, per ciascun mese di riferimento, entro la fine del mese successivo.
UNIEMENS individuale
I datori di lavoro già tenuti a presentare la denuncia contributiva mod. DM10 e/o la denuncia mensile dei dati retributivi EMENS devono comunicare i dati retributivi e contributivi, nonché delle informazioni necessarie per l’implementazione delle posizioni assicurative individuali e per l’erogazione delle prestazioni.
31/12/2025 Leggi le scadenze
Scadenze normative
16/12/2025 Leggi le scadenze
Imposta TFR
I sostituti d’imposta devono versare l’acconto (90%) dell'imposta sostitutiva del 17% sulla rivalutazione del TFR per il 2025
26/12/2025 Leggi le scadenze
Appalti
Gli appaltatori e i subappaltatori in appalti superiori a 200.000 euro devono trasmettere le ricevute del versamento delle ritenute operate ai propri lavoratori nel mese precedente oppure, se esentate, copia del certificato di regolarità fiscale.
31/12/2025 Leggi le scadenze
CIGO
I datori di lavoro interessati devono presentare le domande di CIGO per eventi oggettivamente non evitabili verificatisi nel mese precedente.CIG
I datori di lavoro devono inviare i dati per il pagamento o per il saldo dell'integrazione salariale in caso di pagamento diretto da parte dell'INPS, in relazione ai periodi integrati nel mese di ottobre 2025AGPill – New protection for employees with oncological, disabling and chronic diseases
The new pill of Labour Consultancy is dedicated to “New protection for employees with oncological, disabling and chronic diseases” by Giovanna Caivano – Team Manager for International Projects With Law no. 106/2025, the protection of workers affected by cancer is strengthened: up to 24 months of unpaid leave with job retention, and, starting January 1, 2026, 10 hours of paid leave per year for medical visits and treatments. A step forward in balancing health and work.
AGPill – Il percorso del TFR verso la previdenza complementare Ripensare e programmare il futuro attraverso la pianificazione finanziaria
Novembre è stato il mese dell’educazione finanziaria e, in questa nuova puntata di AGPill, “Il percorso del TFR verso la previdenza complementare - Ripensare e programmare il futuro attraverso la pianificazione finanziaria”, Gianluca Primavera ESG & FINANCE Partner in ArlatiGhislandi e Luca Mariani Consulente del lavoro ArlatiGhislandi approfondiscono il tema del TFR e della previdenza complementare, illustrando le diverse modalità di gestione del proprio TFR nei fondi pensione e le relative opportunità di destinazione.
Il Natale del Datore di Lavoro: fiscalità, welfare e gestione delle retribuzioni
Nel corso del webinar, Giorgio Ottaviano e Amedeo Mastromarino Horn approfondiranno gli adempimenti a carico dei datori di lavoro in prossimità della chiusura dell’anno, con particolare attenzione alle modalità di esecuzione del conguaglio di fine anno. inoltre, esamineranno gli oneri e gli obblighi de datori di lavoro in merito alla corretta gestione degli istituti connessi al rapporto di lavoro che, pur producendo effetti durante l’intero periodo d’imposta, richiedono attente valutazioni in occasione dell’elaborazione dell’ultima competenza mensile dell’anno. Nel corso del webinar, Giorgio Ottaviano e Amedeo Mastromarino Horn approfondiranno gli adempimenti a carico dei datori di lavoro in prossimità della chiusura dell’anno, con particolare attenzione alle modalità di esecuzione del conguaglio di fine anno. inoltre, esamineranno gli oneri e gli obblighi de datori di lavoro in merito alla corretta gestione degli istituti connessi al rapporto di lavoro che, pur producendo effetti durante l’intero periodo d’imposta, richiedono attente valutazioni in occasione dell’elaborazione dell’ultima competenza mensile dell’anno.
Nova del mese – Rassegna in materia di diritto del lavoro e gestione delle risorse umane
Lorenzo Dani e Giorgio Ottaviano presenteranno le principali novità e tematiche afferenti il diritto del lavoro e l'organizzazione aziendale alla luce degli interventi normativi e degli atti di prassi riguardanti la gestione delle risorse umane in azienda.