PRINCIPI DI AG

ArlatiGhislandi si occupa da sempre di risorse umane e per questa ragione il rispetto dei diritti umani e la promozione del benessere dei propri dipendenti sono profondamente radicati nei nostri valori e nei nostri principi fondanti.

Mentre le nostre attività sono costituite da progetti definiti e strutturati con tempistiche e modalità rigorose anche nelle scadenza, la gestione delle stesse avviene in ottica di sostenibilità ambientale e sociale, considerando pertanto aspetti che vanno ben oltre la definizione di una pratica o di un servizio ma nell’ottica di quella tutela ecologica e di cura dell’individuo i cui obiettivi sono chiari ma indefiniti nel tempo.


L’investimento di AG nelle risorse umane

ArlatiGhislandi ha da sempre considerato duplice l’opportunità di ricercare sul mercato le proprie risorse:

  • la prima riguarda la selezione di profili professionali già strutturati che possano, dopo breve periodo di ambientamento, fornire un contributo fattivo e pressochè immediato nei progetti e nei servizi gestiti;
  • la seconda riguarda la ricerca di talenti che, pur già inseriti nel settore della gestione delle risorse umane, possano, dopo adeguato periodo di crescita e/o consolidamento della propria professionalità, affrontare un percorso di carriera nelle specializzazioni desiderate e quindi concretizzare i risultati ottenuti.

A conferma della bontà delle scelte che precedono il fatto che l’anzianità media presso ArlatiGhislandi è pari a 10 anni e 7 mesi di lavoro (certamente elevato considerando il settore della consulenza ove ArlatiGhislandi opera).


La metodologia formativa e l’induction

L’immediato inserimento delle risorse in team operativi e l’affiancamento di queste con un sistema di buddy team ha da sempre evidenziato risultati che da un lato hanno portato a frutto gli investimenti e dall’altro consentito risultati a breve periodo per i nuovi ingressi.

Più specificatamente il nuovo ingresso

  • viene inserito in uno dei dipartimenti di AG e affidato ad un team di lavoro specialistico e dedito a un servizio o a un gruppo di aziende clienti;
  • viene affiancato da un tutor che ha il duplice scopo di trasmettere conoscenze e di introdurre le metodologie di lavoro previste per il ruolo o per la funzione di specie.


La formazione specifica e quella on the job

La gestione delle risorse umane è il core business di ArlatiGhislandi e, come comprensibile ed immediata conseguenza, la struttura interna (attraverso due HR manager) provvede a gestire le risorse attraverso iniziative di

  • informazione, viene organizzata una riunione settimanale - oltre a riunioni estemporanee - per la programmazione delle attività e per l’allineamento delle risorse riguardo a nuove procedure e modifica delle stesse, così come in occasioni di eventi di riorganizzazione interna;
  • formazione e aggiornamento, è prevista almeno una riunione mensile di aggiornamento normativo e procedurale riguardante le attività di consulenza e assistenza operate da AG.

In aggiunta a quanto sopra, AG mette continuamente a disposizione delle proprie risorse il lavoro editoriale prodotto per clienti, quotidiani e riviste specializzate nel settore della consulenza del lavoro e fiscale. Lo scorso anno sono state prodotte:

  • 108 Nova, note monotematiche relative a eventi normativi o regolamentari così come a sentenze che modificano la prassi di gestione delle risorse umane,
  • 74 note di approfondimento relativi ad arogomenti di interesse comune in materia lavoristica, previdenziale, fiscale e assicurativa,
  • 12 case study, consistenti nell’analisi e risoluzione di specifiche questioni analogicamente gestiti per i clienti,
  • 14 focus on, contenenti sviluppi operativi di novità nei singoli settori e comparti merceologici,
  • 12 rassegne sindacali, con la trattazione mensile delle novità relative alla negoziazione collettiva di primo e secondo livello, l’analisi di intese tra datore di lavoro e sindacato di particolare interesse applicativo, novità relativa alla regolamentazione di fondi di assistenza e previdenza complementare,
  • 12 newsletter mensili, conteneti gli articoli pubblicati da AG su stampa e web da quotidiani o magazine specializzati (89 in totale), una rassegna giurisprudenziale su temi di ampio interesse, i post contenuti sul magazine di AG (74 in totale), un accurato calendario degli appuntamenti normativi, regolamentari e amministrativi della gestione delle risorse umane.


Clima e comunicazione

Allo scopo di favorire e intensificare la comunicazione e stabilire un clima che renda più efficace il lavoro dei team, presso AG si sono affinate una serie di iniziative extralavorative consistenti in occasioni di sport di squadra (dogeball, pallavolo, bowling, etc) ma anche iniziative di pura coesione sociale come cene, degustazioni di vino o di materie alimentari prime.


Le politiche retributive

ArlatiGhislandi è “custode” della correttezza nella corretta gestione retributiva delle risorse umane e realizza i propri scopi attraverso la soddisfazione del proprio team.

Per questa ragione prestiamo molta attenzione alla carriera retributiva delle nostre risorse attraverso piani di crescita retributiva, piani incentivanti, progetti di welfare e bonus e riconoscimenti con una perimetrazione annuale.


Orario di lavoro

Consapevoli delle sfide che tutti i giorni affrontiamo, gestiamo l’orario di lavoro con il più possibile attento bilanciamento tra necessità lavorative e riposo e tempo libero per i componenti del nostro team.


Diversità e inclusione

Non attribuiamo valore alla diversità e all’inclusione ma valutiamo risorse e professionalità in egual modo, condannando il mancato rispetto delle norme così come qualsiasi forma di discriminazione e molestia, qualsiasi comportamento inappropriato o irrispettoso della professionalità e della persona.

Riguardo la parità di genere, AG ha da sempre un elevato numero di dipendenti e collaboratrici donne e adozione di politiche di uguaglianza retributiva. Anche con riferimento alle posizioni di maggiore responsabilità, è presente una piena parità di genere.

Riguardo l’inclusione giovanile, AG ha nel proprio organico un elevato numero di dipendenti e collaboratori under 30 e una forte attenzione con riguardo alla crescita professionale dei nuovi talenti, responsabilizzazione e coinvolgimento anche dei più giovani nell’organizzazione e nei processi decisionali.


Salute e sicurezza

Siamo convinti che le persone siano il cuore dell’azienda.

In conformità Convenzione Internazionale e Leggi degli Stati operiamo nelle nostre attività calando tali convinzioni in particolare con riguardo alla salute e la sicurezza mantenendo e contribuendo a far mantenere presso i nostri clienti un ambiente di lavoro sicuro e salubre gestendo i rischi noti e attuando misure preventive sempre valutandone l’efficacia cercando quindi di raggiungere l’obiettivo di creare una cultura sostenibile relativamente alla salute e alla sicurezza all’interno della nostra organizzazione e di quella dei clienti.

Promuoviamo attivamente la salute e il benessere di tutti i nostri dipendenti e sosteniamo uno stile di vita sano: sin dagli anni 2000 abbiamo iniziato un percorso di formazione e crescita fondato su principi oggettivi del mantenimento della propria salute e di quella degli altri “imponendo” il divieto di fumo non solo presso il nostro edificio ma presso l’area adiacente, promuovendo il controllo periodico delle condizioni fisiche delle nostre risorse, supportandole per qualsiasi questione dovessero necessitare.


La nostra transizione ecologia si esprime in:

Raccolta differenziata efficace – abitudine radicata nella vita dell’ufficio, resa possibile grazie alla presenza di appositi contenitori per i rifiuti ubicati esclusivamente nelle zone comuni.

Abbiamo limitato utilizzo della carta – abitudine consolidata in ArlatiGhislandi che ha drasticamente ridotto il numero di stampanti, definito un limite settimanale di stampa, ha introdotto una politica di riutilizzo della carta stampata per appunti e all’eliminazione dei cestini destinati alla carta.

Abbiamo limitato utilizzo della plastica – abitudine radicata nella vita dell’ufficio anche grazie alla presenza di erogatori di acqua depurata (e oligominerale), bicchieri di vetro e carta che limitano il ricorso a bottigliette e bicchieri di plastica;

Ci adoperiamo per la mobilità sostenibile attraverso il posizionamento dello Studio nel centro di Milano, AG ha incoraggiato l’uso di trasporti pubblici (vicinanza dell’ufficio a fermate della metropolitana, dell’autobus e del tram) e di servizi di bike e car sharing attraverso abbonamenti a disposizione di tutti i dipendenti e collaboratori.

AG ha introdotto dagli anni 2000 una flessibilità oraria in entrata e uscita al fine di evitare spostamenti durante le ore di punta;

Sicurezza e salute sul luogo di lavoro – in AG vige il più assoluto divieto di fumo in tutte le aree di pertinenza dello studio e nell’isolato in cui insiste lo studio;

Operiamo il più possibile verso un’economia circolare e tutela del territorio - attenzione nella scelta dei fornitori e nella selezione dei clienti.

Lavoriamo e tendiamo a supportare iniziative di efficienza energetica attraverso l’utilizzo di un impianto termico e di climatizzazione energeticamente efficiente, condizionando della proprietà dei propri siti a incrementare soluzioni ecosostenibili relativi ai servizi.