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15/02/2020

Ritenute fiscali negli appalti: chiarimenti

L’Agenzia delle entrate, con circolare n. 1/E del 12 febbraio 2020, ha offerto i primi chiarimenti sull’applicazione dell’articolo 4, D.L. 124/2019, in caso di appalto, in particolare in riferimento alle ritenute fiscali, secondo quanto previsto dal nuovo articolo 17-bis, D.Lgs. 241/1997.

18/12/2019

Appalti: i nuovi obblighi di comunicazione dal 1° gennaio 2020

Con la conversione in legge del D.L. del 26 ottobre 2019, n. 124 (convertito in inglese, con modifiche, dalla L.19.12.2019), a decorrere dal 1° gennaio 2020 entrerà in vigore la disciplina in materia di ‘ritenute e compensazioni in appalti e subappalti ed estensione del regime del reverse charge per il contrasto dell’illecita somministrazione di manodopera’.

A decorrere da suddetto termine, il committente sarà tenuto ad effettuare il riscontro di congruità sull’ammontare delle ritenute operate dall’appaltatore e dall’eventuale subappaltatore con riferimento alle retribuzioni corrisposte ai lavoratori impiegati nell’esecuzione del contratto. La violazione di tale obbligo potrebbe comportare il pagamento di una somma pari alla sanzione irrogata all’impresa appaltatrice o subappaltatrice nel caso in cui sia stata accertata la violazione degli obblighi di corretta determinazione, esecuzione e tempestivo versamento delle ritenute.

08/04/2019

Proroga della validità del DURF

La validità dei ‘documenti unici di regolarità fiscale’ (DURF) emessi dall’Agenzia delle Entrate entro il 29 febbraio 2020 è stata prorogata al 30 giugno 2020.