About
Massimiliano Arlati è co-founding e managing director di ArlatiGhislandi oltre ad essere il responsabile del dipartimento diritto del lavoro dello Studio. "Figlio d'arte", ha da sempre svolto la professione occupandosi di gestione delle risorse umane a tutto tondo grazie a una esperienza maturata in un importante studio di consulenza del lavoro oltre che in primarie aziende del settore industriale e dei servizi ricoprendo ruoli di direzione nazionale e internazionale.
Ha contribuito alla redazione della previgente Legge sugli ammortizzatori sociali occupandosi degli aspetti relativi alla prassi autorizzativa della cassa integrazione guadagni straordinaria; dal 1998 ha focalizzato in particolare la sua attività sui progetti di riorganizzazione e risanamento aziendale gestendo le operazioni straordinarie relative alle risorse umane così sviluppando la propria capacità negoziale basata sulla conoscenza del diritto del lavoro e del diritto sindacale ma anche e soprattutto sulle prassi di gestione delle relazioni industriali.
Annovera trai suoi risultati professionali alcune tra le più impegnative operazioni delle risorse umane nel settore dell'editoria (in contesto grafico e poligrafico), dell'industria metalmeccanica, farmaceutica, alimentare e del legno. Ha contribuito alla negoziazione di alcuni tra i più innovativi accordi di secondo livello e di prossimità che hanno consentito lo sviluppo e il successo delle aziende clienti. Membro di alcune commissioni per il rinnovo della contrattualistica nazionale è consulente di alcune tra le più grandi aziende italiane e tra le più dinamiche aziende multinazionali operanti nel territorio italiano.
Appassionato di informatica e di organizzazione del lavoro, coadiuvato dai soci, governa ArlatiGhislandi nell'obiettivo di utilizzare le migliori prassi e le più avanzate tecnologie per la resa di servizi gestionali e amministrativi con il medesimo rigore e livello di servizio utilizzato nella realizzazione dei progetti di consulenza. In questo ambito ha voluto e contribuito a realizzare CaRMel, un applicativo di gestione amministrative delle risorse umane e che consente l'integrazione con i portale di Enti e Istituti con i datawarehouse e i sistemi informativi più diffusi sul mercato HR.
L'attenzione per il diritto e per l’innovazione lo hanno portato nei primi anni 2000 a lavorare vicino alle start up e a diventare consulente di acceleratori e incubatori per i quali segue la compliance della gestione HR, studiando e analizzando soluzioni che possano consentire una crescita virtuosa delle aziende per alcune delle quali è active business angel.